COPPA DEL MONDO STK 1000 - WEEK END DA INCORNICIARE PER IL BARNI RACING TEAM SUL CIRCUITO OLANDESE DI ASSEN




Si conclude con un doppio podio il secondo round stagionale per i portacolori del Barni Racing Team sul circuito olandese di Assen. Un week end freddo e dalle incerte condizioni climatiche, che non ha sicuramente reso vita facile ai piloti e al team nella gestione del set up delle nuove Ducati 1199 Panigale R.
Un lavoro complesso, svolto come sempre con grande cura e precisione dai tecnici del Barni Racing Team, che ha portato Eddi La Marra #47 alla conquista della sua terza pole position in carriera nella Coppa FIM Superstock 1000 e a chiudere una gara memorabile con una vittoria fantastica. Ottima performance anche per il compagno
di squadra Niccolò Canepa #59 che, dopo il secondo posto di Aragon, chiude in terza posizione conquistando un altro importante podio.

Allo scattare del semaforo verde è La Marra a prendere il comando della gara seguito da Canepa e Mercado (Kawasaki). Al secondo passaggio, il compagno di squadra Niccolò passa in testa per tre giri spingendo al massimo la propria Ducati Panigale facendo segnare il nuovo ecord della pista. Al quinto giro Eddi, controllato a stretto contatto dal campione in carica Barrier (BMW), ripassa il compagno di squadra restando in testa alla
corsa fino al penultimo passaggio quando Barrier decide di sferrare il suo attacco, superando prima Canepa e subito dopo La Marra. Comincia così un ultimo giro da brivido che resterà sicuramente scritto nei libri del
motociclismo per molto tempo. Il portacolori del BRT attende la curva 13 per compiere il sorpasso finale su Barrier, che lo contrattacca poco dopo all'ingresso dell'ultima chicane.
A causa di quest'ultima manovra, il francese è costretto a transitare sul cordolo e a modificare il cambio di direzione in uscita di curva arrivando persino al contatto con Eddi La Marra che, facendosi scudo con la spalla ed il braccio destro, non molla il gas andando a tagliare il traguardo per primo con un vantaggio di 23 millesimi di secondo. Niccolò Canepa chiude in terza posizione, staccato di pochissimi millesimi.

Eddi La Marra #47
"E' stata una gara molto combattuta e sinceramente vinta con enorme soddisfazione. Mi sono divertito molto qui ad Assen e non poteva finire meglio di così. Abbiamo lavorato tanto durante tutto il week end per trovare il giusto setting e devo dire che eravamo davvero a posto. Sono felicissimo per questo risultato, ringrazio il team per il grande lavoro".

Niccolò Canepa #59
"Il terzo posto di oggi è molto importante per il campionato, anche se la vittoria era veramente alla portata. Purtroppo il giro veloce non è bastato e avrei potuto fare qualcosa di più nella gestione della gara. Ma è tutta esperienza e sono certo che non commetterò lo stesso errore nelle prossime gare! Rimaniamo comunque secondi nel campionato e la prossima tappa giocheremo in casa!"

Marco Barnabò - Team Manager
"Sono molto soddisfatto di questo week end. Ringrazio entrambi i piloti che sono riusciti a concretizzare il fantastico lavoro fatto da tutta la squadra. Un complimento in particolare a Eddi che è riuscito a conquistare la vittoria all'ultima curva! Ringrazio la Ducati e la Pirelli per il prezioso supporto che ci stanno fornendo e tutti i nostri sponsor". Il 3° round della Coppa del Mondo STK 1000 è previsto per il 12 maggio sul circuito di Monza.