9˚ e 11˚ posto per Badovini e il Team SBK Ducati Alstare nelle gare di Monza.




Monza (Italia), domenica 12 maggio 2013: due gare impegnative per il Team SBK Ducati Alstare quelle disputate oggi sul circuito di Monza; Ayrton Badovini ha portato la sua 1199 Panigale in 9na e 11esima posizione, mentre Carlos Checa non ha partecipato alle gare a causa dell’infortunio alla spalla.

Gara 1 – partendo dalla dodicesima posizione in griglia, Badovini ha perso qualche posizione nella prima chicane per poi recuperare due delle posizioni perse entro la fine del primo giro, posizionandosi 14esimo. Ha dato quindi la caccia a Sandi e a Neukirchner subito davanti a lui e, nel corso dell’ottava tornata, il portacolori Ducati Alstare e’ riuscito a sorpassare tutti e due i piloti che lo precedevano, per passare in undicesima posizione. Tenendo il pilota tedesco alle sue spalle durante la seconda fase della gara, Badovini ha tagliato il traguardo in undicesima posizione finale, guadagnando cinque punti per il campionato.

Gara 2 –Badovini e’ partito bene nella seconda manche, guadagnando un paio di posizioni gia’ nelle prime curve per trovarsi poi undicesimo dopo due giri. Una volta sorpassato Neukirchner, Ayrton ha cominciato a spingere per raggiungere Baz subito davanti a lui. A meta’ gara era nono, ma purtroppo il gap era troppo grande tra lui ed il pilota francese e questo non gli ha permesso di migliorare ulteriormente la sua posizione; Badovini ha portato la sua 1199 Panigale al nono posto finale. 

Ayrton Badovini: ‘Gara 1 è stata difficile perché abbiamo avuto problemi di saltellamento nella parte più veloce della pista. Li abbiamo risolti in parte per la seconda gara, facendo dei cambiamenti e alcune prove, ed e’ venuto fuori qualcosa di buono. Nei prossimi giorni faremo dei test al Mugello, dove l’obiettivo sara’ di focalizzare quello che abbiamo trovato qui oggi ed ottimizzarlo in previsione delle prossime gare. Vorrei ringraziare tutti gli sponsor, i fan ed i Ducatisti che sono venuti a sostenerci in questo weekend – il loro supporto e’ sempre molto apprezzato.’

Alla fine di questo quarto round del campionato 2013, Badovini si trova 13esimo in classifica con 32 punti. Checa, che non ha partecipato alle gare di oggi, ha ancora 29 punti ed e’ 14esimo nella classifica generale.