Team Barni Round 8 Misano


Ritiro di Forés in Gara 1 a Misano

Misano Adriatico, 18 giugno 2016. Una prova sfortunata quella di oggi per Xavi Forés e il Barni Racing Team al Misano World Circuit Marco Simoncelli.

Dopo la grande prestazione di questa mattina nelle qualifiche ufficiali, valsa la terza posizione in griglia di partenza, lo spagnolo non ha potuto concretizzare lo straordinario risultato anche in Gara 1 dell'ottavo round WorldSBK nel pomeriggio.

Nono al primo passaggio sul traguardo, rimasto attardato a causa di un contatto all'interno del gruppo al primo curvone, Forés ha provato a ricucire il distacco creatosi dagli avversari nei 19 giri percorsi, ma quando ancora mancavano solamente due tornate, lo spagnolo é stato costretto al ritiro.

Un problema tecnico alla Ducati Panigale R ferma così la rimonta del pilota della squadra bergamasca, che rimanda a domani in Gara 2 la lotta per le posizioni alte della classifica.



Marco Barnabò, Principal Manager:

"Sono dispiaciuto per il risultato di oggi in gara perché ovviamente ci aspettavamo di poter fare di più dopo le buone qualifiche di questa mattina. Purtroppo il problema tecnico sul finale ci ha fermati. Ora lavoreremo per cercare di sistemare la moto e puntare a un risultato migliore in Gara 2 domani".



Xavi Forés, #12:

"È stata una gara molto difficile. Sono partito male e mi sono ritrovato all'interno del gruppone dove c'è stato un contatto con altri piloti, che mi ha fatto perdere diverse posizioni. Durante i primi giri ho faticato molto per cercare di rimanere agganciato agli altri. Ho riscontrato dei problemi all'anteriore e solo quanto il carburante nel serbatoio ha iniziato a diminuire riuscivo a gestire meglio la situazione. A pochi giri dalla fine purtroppo la moto si è spenta e mi sono dovuto fermare. La parte positiva in tutto questo é che in questo weekend siamo riusciti ad avvicinarci ai piloti veloci e probabilmente se non ci fossero state queste condizioni in gara avrei potuto lottare con Van Der Mark".


RESULTS
1. Jonathan Rea (Kawasaki)
2. Tom Sykes (Kawasaki) (+0.090)
3. Michael Vd Mark (Honda) (+3.093)
...
N.Q. Xavi Forés (Ducati)


Quarto posto di Forés in Gara 2 a Misano

Misano Adriatico, 19 giugno 2016. Si conclude con uno straordinario quarto posto di Xavi Forés in Gara 2 il weekend del Barni Racing Team al Misano World Circuit Marco Simoncelli.

Dopo la spettacolare conquista della prima fila grazie al terzo miglior tempo ottenuto nelle qualifiche ufficiali del sabato, in Gara 1 lo spagnolo è stato fermato da un problema tecnico a soli due giri dal termine mentre transitava in sesta posizione.

Per il pilota valenciano anche la giornata di domenica sembrava essere partita con il piede sbagliato; costretto al ritiro durante il warm up per un ulteriore problema alla sua Ducati Panigale R è riuscito a prendere regolarmente il via di Gara 2 grazie al grande lavoro dei tecnici del team.

Protagonista di un'ottima partenza dalla terza casella dello schieramento è mancato poco allo spagnolo per poter lottare per il podio. Quarto al terzo giro, Forés non é riuscito a mantenersi agganciato a Giugliano (Ducati) nelle prime fasi di gara, perdendo l'opportunità di impensierirlo nonostante il buon ritmo avuto poi fino alla fine, che gli ha permesso di conservare la posizione fino al traguardo con un distacco di quasi 3.5 s sugli inseguitori.

Per il Barni Racing Team e il suo rider il risultato di oggi conferma il potenziale della squadra, che guarda ora con positività e fiducia al Round di Laguna Seca in programma il 9 e 10 luglio 2016.



Marco Barnabò, Principal Manager:

"Nelle mondo delle corse ci si deve aspettare questi alti e bassi. Ieri dopo il terzo tempo in Superpole, in gara ci siamo ritirati a pochi giri dalla fine. Stamattina abbiamo avuto un altro problema tecnico, ma in gara siamo giunti quarti! Sono convinto che il risultato di oggi rispecchi quelle che sono le nostre possibilità, se gli imprevisti non ci fermano. Sono molto contento di questo solido quarto posto, che ci infonde fiducia per le prossime gare in cui sicuramente cercheremo di ripeterci. Un grazie a tutti i ragazzi per il loro lavoro, a Xavi, a Ducati e ai nostri sponsor".



Xavi Forés, #12:

"Sono davvero molto contento di questo risultato! Dopo tutti gli imprevisti avuti negli ultime gare, finalmente siamo riusciti ad ottenere una soddisfazione che tutta la squadra stava aspettando. Questa mattina un problema non mi ha permesso di prendere parte al warm up.  Temevo di essere in svantaggio oggi per questo, visto le condizioni della pista mutate così tanto rispetto a ieri. Durante i primi giri, con il serbatoio pieno non mi sentivo a mio agio, poi ho iniziato ad acquisire feeling con la moto, ma ormai Giugliano davanti era lontano, altrimenti avrei potuto lottare con lui per il podio. Ora speriamo di riuscire a ripeterci anche nel round di Laguna Seca"



RESULTS
1. Jonathan Rea (Kawasaki)
2. Tom Sykes (Kawasaki) +2.963
3. Davide Giugliano (Ducati) +6.356
...
4. Xavi Forés (Ducati) +11.691