XDiavel - Roland Sands































La nuova Ducati XDiavel al 76° Sturgis Motorcycle Rally 

Ducati, con la nuova XDiavel, è presente al 76° Sturgis Motorcycle Rally (in programma dall'8 al 14 agosto a Sturgis, in South Dakota - US), il raduno motociclistico più importante degli Stati Uniti, ma anche l'evento cruiser più rilevante al mondo. Nato nel 1938, lo Sturgis Motorcycle Rally ogni anno richiama oltre mezzo milione di motociclisti che, provenendo da ogni parte del mondo, si ritrovano per celebrare e condividere la comune passione.
Per Ducati si tratta della prima partecipazione, in forma ufficiale, allo Sturgis Motorcycle Rally, dove è presente con tutto il mondo XDiavel. Con la nuova XDiavel le Black Hills, le colline che circondano Sturgis, sulle quali sono "disegnate" alcune delle strade più famose per i motociclisti d'oltreoceano, diventano ancora più... "black".

Presentata nel 2016, la Ducati XDiavel rappresenta l'unione di due mondi: quello Cruiser, di stampo tipicamente americano, fatto di basse velocità, guida in pieno relax con pedane in posizione avanzata e lunghi viaggi, unito all'universo Ducati, caratterizzato da stile italiano, raffinatezza tecnica, prestazioni di altissimo livello e adrenalina da guida sportiva.
L'inconfondibile design che contraddistingue la XDiavel, recentemente premiato con il "Red Dot Award 2016", viene avvicinato ulteriormente alla cultura motociclistica americana dal noto customizzatore californiano Roland Sands che, proprio a Sturgis, insieme a Ducati, presenta la sua, speciale, interpretazione della cruiser bolognese.

Un esercizio di stile, un concept di derivazione XDiavel, che Roland Sands intrepreta con finiture di altissimo livello e un design originale e caratteristico della personalità del noto preparatore californiano, che propone una cruiser ancora più decisa e radicale, pur mantenendo l'inconfondibile DNA Ducati.
La special rappresenta una sorta di logica evoluzione per Roland Sands, da sempre affascinato dalla cruiser Ducati, per cui ha disegnato una linea di esclusivi accessori e componenti speciali, già disponibili nel catalogo Ducati Performance.

"Sturgis è un evento unico al mondo dove i motociclisti possono stare assieme e condividere la propria passione" ha detto Jason Chinnock, CEO di Ducati North America. "Per questo motivo non vediamo l'ora di poter condividere la nostra storia e la nostra cultura con i partecipanti a questo importante evento. La RSD XDiavel è una delle special più belle che si possano vedere e per noi è un onore portarla in South Dakota. Roland Sands Design è un partner importante per Ducati, ogni sua realizzazione, proprio come la XDiavel customizzata che presentiamo a Sturgis, è un esempio di sofisticato design e di alta artigianalità. Siamo onorati di offrire a tutti gli appassionati questa anteprima".

"La XDiavel è una belva. Un lupo travestito da agnello, un mezzo ultra-veloce" ha detto Roland Sands, proprietario della RSD e lead designer per le moto special. "Volevamo mantenere centrali tutti gli incredibili contenuti tecnologici e non alterare il progetto originale eliminandoli. Quindi la moto rimane vicina a quella di serie da un punto di vista funzionale e prestazionale. La customizzazione ha richiesto tre mesi di lavoro e una serie di attente considerazioni sulla direzione da prendere. Alla fine quello che abbiamo tentato di fare è dare all'estetica un cambio deciso mantenendo la maneggevolezza e le performance della XDiavel originale. Sono orgoglioso di poter dire che è esattamente quello che abbiamo ottenuto."