Fantastica doppietta di Chaz Davies a Magny-Cours; il team Aruba.it Racing - Ducati conquista il 7º successo stagionale in Gara 2.



Grazie alla doppietta di Chaz Davies, il team Aruba.it Racing - Ducati ha sigillato un weekend memorabile a Magny-Cours (Francia), teatro dell’undicesimo round del Campionato Mondiale Superbike 2016. Il pilota gallese, già vincitore in rimonta al termine di una Gara 1 particolarmente rocambolesca a causa delle condizioni mutevoli dell’asfalto, ha concesso il bis sotto il sole in Gara 2 centrando il settimo successo stagionale.
 
Partito in terza posizione, Davies è andato in fuga insieme alle Kawasaki di Sykes e Rea. Il gap dalla coppia di testa non è mai stato superiore ai due secondi e, complice un ritmo di gara costante in 1’38, Davies ha recuperato il distacco a cinque giri dal termine. Dopo aver passato entrambi i rivali alla curva 5 nel corso del 17º giro, il gallese ha siglato il proprio miglior crono (1'38.185) nel passaggio successivo, prendendo un margine sufficiente per tagliare il traguardo in prima posizione. Con due round ancora da disputare, Davies dista ora 33 punti dalla seconda posizione in campionato.
 
Davide Giugliano, che ieri era stato dichiarato “unfit” in seguito al peggioramento delle condizioni della spalla destra infortunata, non ha preso parte alla gara ed è già rientrato in Italia per proseguire il programma di fisioterapia in vista del prossimo round. Il pilota italiano occupa attualmente la sesta posizione in classifica (194 punti). Il team Aruba.it Racing - Ducati tornerà in pista il 14 ottobre a Jerez de la Frontera per il penultimo round della stagione.
 
Chaz Davies (Aruba.it Racing - Ducati #7) 1º
“Non è stato facile vincere oggi. Ho colto l’opportunità quando si è presentata, ma onestamente non pensavo di farcela. Ho faticato ad inizio gara, perché avevo lo stesso passo di venerdì in 1’38 e mezzo. Avrei dovuto prendermi dei rischi troppo grandi per passare le Kawasaki e quindi ho dovuto aspettare che calassero il ritmo. È andata secondo i piani, e quando Jonathan e Tom sono andati lunghi al tornantino ho spinto al massimo per prendere margine. È stato uno dei weekend più importanti della mia carriera, perché abbiamo vinto in condizioni molto diverse tra loro, raccogliendo i frutti del duro lavoro di tutta la squadra. Non è ancora finita, e con quattro gare rimaste ci sarà da divertirsi”.
 
Ernesto Marinelli, Direttore Progetto Superbike
“È stato sicuramente un weekend fantastico. Chaz ha fatto la differenza in entrambe le gare, ieri dimostrando grande sangue freddo in condizioni molto difficili ed oggi gestendo la situazione nelle prime fasi, dove sapevamo di essere leggermente svantaggiati. Sette vittorie sono un traguardo importante, che ripaga i tanti sforzi fatti dai ragazzi in pista e dai ragazzi in Ducati a cui va un grande grazie! Cercheremo di coglierne altre nelle quattro gare rimanenti, con entrambi i nostri piloti”.