autoparti.it

01/02/17

Conclusi i tre giorni di test ufficiali MotoGP a Sepang. Dovizioso e Lorenzo chiudono rispettivamente al 3° e al 9° posto, e in 4° e 10° posizione nella classifica combinata. Oggi nuovamente in pista anche Stoner, che termina la giornata al 7° posto.


Si sono conclusi questo pomeriggio i tre giorni di test ufficiali MotoGP sul circuito di Sepang. Nella giornata odierna i piloti hanno potuto girare su pista asciutta fino alle 15.00 circa, quando uno scroscio di pioggia caduto in alcune curve del tracciato malese ha rallentato l’attività in pista che è poi ripresa a pieno ritmo un’ora dopo ed è proseguita fino alle 18.00, orario di chiusura dell’ultima sessione di questi primi test invernali del 2017.
 
Alla fine del turno Andrea Dovizioso ha ottenuto il tempo di 1’59”553 che lo pone al terzo posto nella classifica di oggi e al quarto posto in quella combinata, mentre continua la progressione positiva di Jorge Lorenzo, che oggi ha ulteriormente migliorato le proprie prestazioni, segnando il suo miglior crono in 1’59”767 in tarda mattinata utilizzando gomme medie. Il pilota spagnolo ha chiuso la sessione al nono posto, e i tre giorni di test in decima posizione.
 
Oggi è nuovamente sceso in pista anche Casey Stoner, che aveva già preso parte alla prima giornata di prove ufficiali il 30 gennaio. Il pilota australiano ha proseguito il lavoro di sviluppo della Desmosedici GP 2017 insieme ai tecnici del Ducati Test Team ed ha chiuso la giornata in settima posizione, con il tempo di 1’59”639 (ottavo nella classifica combinata).
 
I prossimi test ufficiali MotoGP sono in programma sul circuito australiano di Phillip Island dal 15 al 17 febbraio prossimi.
 
Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – oggi 56 giri – 1’59”553 (3°)
“Sono molto soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto in questi test perché, nonostante le condizioni meteo, siamo riusciti a fare tutte le prove e le verifiche che erano in programma e a raccogliere informazioni importanti per il nostro sviluppo. Ho un buon feeling con la mia moto, meglio dell’anno scorso e sinceramente non me l’aspettavo, ma a casa gli ingegneri hanno fatto davvero un ottimo lavoro. Abbiamo una buona base, ma dobbiamo migliorare ancora certe nostre caratteristiche, però lascio la Malesia molto contento. Fra pochi giorni ci sarà un test importante a Phillip Island, che è un circuito molto diverso da Sepang, e il nostro obiettivo è riuscire ad essere competitivi anche su quella pista.”
 
Jorge Lorenzo (Ducati Team #99) – oggi 66 giri – 1’59”767 (9°)
“Sono contento perché siamo riusciti a fare buoni progressi e giorno dopo giorno sto imparando a conoscere sempre meglio la mia moto. Oggi sono riuscito a togliere ancora sette decimi dal mio tempo di ieri e a ogni uscita mi sto avvicinando sempre di più al mio potenziale, anche se ancora mi manca qualcosa. L’intera squadra è molto motivata, e stiamo lavorando bene insieme. In questi tre giorni abbiamo ottenuto tantissime informazioni utili per migliorare ulteriormente la Desmosedici e stiamo diventando sempre più competitivi.”
 
Casey Stoner (Ducati Test Team #27) – oggi 46 giri – 1’59”639 (7°)
“Oggi è stata un’altra giornata piuttosto positiva, perché abbiamo provato tante cose prima dell’arrivo della pioggia, ma per fortuna verso la fine della giornata siamo riusciti di nuovo a girare a lungo in pista. Abbiamo provato numerose configurazioni differenti, lavorando su telaio, forcellone, mappature e altro, e quindi è stato un test molto utile e sono sicuro che abbiamo portato a casa molte informazioni importanti per i nostri ingegneri.”