Xavi Forés quarto in gara 1 ad Assen. Miglior risultato in stagione


Assen, 29 aprile 2017. Miglior risultato stagionale per il Barni Racing Team in gara 1 ad Assen: Xavi Forés chiude al quarto posto la manche del sabato sullo storico circuito olandese, teatro del quarto round del MOTUL FIM World SBK Championship. Scattato dalla settima posizione Forés ha combattuto nelle prime fasi di gara con le Aprilia di Savadori e Levarty, poi, dopo averli scavalcati, grazie a un passo costante ha condotto una gara regolare al quinto posto. Nella seconda parte Forés, con la sua la Ducati Panigale R, ha girato costantemente sugli stessi tempi della 'rossa' ufficiale di Melandri senza però riuscire a rimontare. Lo spagnolo ha poi guadagnato una ulteriore posizione per il ritiro di Davies (Ducati) a poche battute dalla fine. Si tratta così del miglior risultato stagionale per il pilota del Barni Racing Team, ancora una volta primo dei piloti privati e davanti a tante moto ufficiali. Davies e le Kawasaki factory hanno fatto vedere di essere imprendibili sui 4,542 km del TT Circuit Assen, ma Forés ha dimostrato ancora una volta di poter essere competitivo con tutti gli altri. Con l'inversione della griglia il pilota del Barni Racing Team domani partirà in pole position.

Marco Barnabò, Principal Manager
«È stato veramente un bel risultato, anche visti i problemi di ieri. Dobbiamo fare i complimenti al pilota che ha concretizzato il lavoro di tutta la squadra. Sono stati tutti eccezionali e domani sarà una bella esperienza partire davanti a tutti. Lavoriamo per migliorare ancora qualcosa e per ripeterci».

Xavi Forés, #12
«È stata una giornata molto positiva. Sapevo di poter avere un buon passo e speravo di poter ottenere un buon risultato. Il quarto posto mi dà grande fiducia e motivazione per domani. Devo ringraziare il team perché la moto ha lavorato bene per tutta la gara e mi ha permesso di tenere un buon passo. Sarà una bella esperienza partire dalla pole position e spero di poter sfruttare questa occasione per ripetere il risultato di oggi».

RACE 1 - RESULTS
1 J. REA (Kawasaki) 1'33.505
2 T. SYKES (Kawasaki) + 4.501
3 M. MELANDRI (Ducati) + 17.673
4 X. FORÉS (BARNI Racing Team) + 22.569

WEEKEND RACE PROGRAM

Domenica, 30 Aprile 2017
09:30 – 09:45 Warm Up
13:00 Race 2 (19 giri)

Le gare del MOTUL FIM World Superbike saranno visibili in diretta e in replica sui canali Mediaset Italia 1 HD e Italia 2 e sul canale satellitare Eurosport.