Finale amaro a Misano, Forés costretto al ritiro in gara 2


Misano Adriatico (RN), 18 giugno 2017. Si chiude con un ritiro amaro il week end del Barni Racing Team sul circuito di Misano Adriatico, settimo appuntamento del MOTUL FIM WorldSBK Championship. Per Xavi Forés sfuma, a causa di un problema tecnico, un possibile podio. Scattato dalla seconda casella della griglia di gara 2, il pilota spagnolo è stato costretto a fermarsi dopo sette giri, mentre si trovava in seconda posizione. Grazie a un ottimo spunto al via Forés aveva girato in testa la prima curva e aveva condotto con autorità i primi giri. Poi Torres (BMW) aveva preso il comando, seguito proprio dal portacolori del Team Barni, veloce e costante nel passo gara fino alla rottura che lo ha costretto a rientrare in anticipo ai box. Dopo il buon quinto posto conquistato in gara 1, con questo "zero", Forés resta a quota 110 punti in campionato, in settima posizione. Dopo il giro di boa di metà stagione il Mondiale Superbike adesso si sposta negli Stati Uniti, sul circuito di Laguna Seca,  per l'ottavo appuntamento, in programma dal 7 al 9 luglio.

Marco Barnabò, Principal Manager
«Oggi il podio era alla nostra portata, eravamo riusciti a sistemare la moto e avremmo potuto essere competitivi fino in fondo. C'è delusione perché i ragazzi del team erano stati fantastici e il pilota stava guidando alla grande. Queste, purtroppo, sono le corse».

Xavi Forés, #12
«È stato un peccato perché oggi sentivo il podio vicino. Stavo spingendo forte e riuscivo a mantenere un passo costante. Eravamo più competitivi rispetto a ieri e le Kawasaki avrebbero dovuto faticare per venirci a prendere. A Laguna Seca vogliamo rifarci e continuare ad essere il miglior team privato».

RESULTS (RACE 2)

1 M. MELANDRI (Ducati)
2 J. REA (Kawasaki) + 1.113
3 T. SYKES (Kawasaki) + 1.285

N.C. X. FORÉS (BARNI Racing Team - Ducati)

CHAMPIONSHIP STANDING

1 J. REA (Kawasaki) 296 punti
2 T. SYKES (Kawasaki) 246 pt.
3 C. DAVIES (Ducati) 185 pt.

7 X. FORÉS (BARNI Racing Team - Ducati) 110 pt.

NEXT RACE: ROUND 8
07-09 luglio 2017, Geico US Round, Laguna Sera (USA)