18/09/17

Forés cade in gara 2 a Portimao e chiude con un 13esimo posto


Portimao, 17 Settembre 2017. Si chiude in maniera sfortunata il week end del Barni Racing Team sul circuito di Portimao, in Portogallo, decimo appuntamento del MOTUL FIM WoldSBK Championship. Forés chiude gara due al tredicesimo posto a causa di una scivolata mentre si trovava al quinto posto e stava lottando per le posizioni di vertice. Partito dalla seconda fila il pilota del team bergamasco ha effettuato una grande partenza girando terzo alla prima curva. Scavalcato da Rea e Davies, Forés ha mostrato un ritmo molto più consistente rispetto a gara 1, ma mentre si trovava nel gruppetto in lotta per il podio con Van der Mark e Laverty ha perso l'anteriore della sua Ducati Panigale R alla curva 3 ed è scivolato.
Tornato in pista lo spagnolo è riuscito a portare la moto fin sotto la bandiera a scacchi conquistando due punti per il Campionato. Nella classifica generale però Forés subisce il sorpasso di Van der Mark e adesso è settimo con dieci punti di svantaggio sull'olandese della Yamaha. Per il Barni Racing team si chiude così un week end in salita, con la consapevolezza di poter lottare per il podio nel prossimo appuntamento di Magny Cours in Francia di fine settembre.

Marco Barnabò, Principal Manager
«C'è rammarico perché fino alla caduta eravamo competitivi, avevamo preparato una moto che piaceva molto al pilota e forse avremmo potuto giocarci il podio, sicuramente la quarta posizione. Purtroppo anche questa volta torniamo a casa con la sensazione di aver raccolto molto meno di quello che avremmo meritato, ma la prima parte di gara ci ha fatto capire che possiamo stare lì davanti e giocarci le posizioni di vertice, speriamo dalla prossima gara di poter recuperare i punti persi».

Xavi Forés, #12
«Sinceramente non so spiegarmi la caduta, stavo controllando la gara mentre ero in lotta per la quarta posizione quando all'improvviso ho perso l'anteriore. Purtroppo succede sempre qualche cosa che ci impedisce di stare nelle posizioni di vertice e questo è il più grande rammarico. Il lato positivo è che eravamo riusciti a sistemare la moto rispetto a gara 1 ed eravamo competitivi nella lotta per il podio. Non siamo lontani da quell'obiettivo e ce lo meritiamo sia io che il team, tutti hanno lavorato alla grande anche questo week end e li ringrazio».

RACE 2 RESULTS
1 Jonathan Rea (Kawasaki)
2 Michael Van der Mark (Yamaha) + 5.834
3 Marco Melandri (Ducati) + 9.201
...
13 Xavi Forés (BARNI Racing Team - Ducati) + 1'07.518

OVERALL CHAMPIONSHIP STANDINGS
1 Jonathan Rea (Kawasaki) 431 punti
2 Tom Sykes (Kawasaki) 311 pt.
3 Chaz Davies (Ducati) 296 pt.

7 Xavi Forés (BARNI Racing Team - Ducati) 156 pt.

NEXT RACE: ROUND 11
29 Settembre - 1Ottobre, Pirelli French Round - Circuit de Nevers Magny-Cours (FRA)