#JerezWorldSBK - Forés chiude con un nono posto in gara 1


Jerez de la Frontera, 21 ottobre 2017. Xavi Forés conclude con il nono posto gara 1 sul circuito di Jerez de la Frontera, penultimo appuntamento della stagione 2017 del Motul FIM World SBK. Davanti al suo pubblico il pilota spagnolo del Barni Racing Team, scattato dalla dodicesima casella della griglia, è stato protagonista di una grandissima partenza trovandosi sesto dopo le prime curve. La gara è stata però interrotta al primo giro con la bandiera rossa esposta per l'incidente tra Badovini (Kawasaki) e De Rosa (BMW). Al restart Forés non è riuscito a ripetere lo scatto brillante ed è rimasto imbottigliato in mezzo al traffico. Decimo dopo la prima curva il portacolori del team bergamasco ha sfruttato l'errore di Laverty (Aprilia) e ha poi mantenuto la nona posizione conducendo una gara regolare con la sua Ducati Panigale R. Sfruttando il ritiro di Melandri a due giri dal termine Forés è salito in ottava posizione, ma all'ultimo passaggio ha subito il sorpasso di Laverty ed è transitato nono sotto la bandiera a scacchi. Grazie ai sette punti guadagnati il pilota spagnolo sale a quota 176 in campionato e domani scatterà dalla sesta posizione della griglia di partenza di gara 2.

Marco Barnabò, Principal Manager
«La bandiera rossa ci ha penalizzato, avremmo potuto essere in lotta per i primi sei o sette posti, ma queste sono le gare. Quello su cui dobbiamo concentrarci è il setup della moto che non è ancora perfetto. Rispetto ad altre piste abbiamo faticato molto di più a mettere a punto l'assetto. Abbiamo lavorato davvero tanto e tutte le modifiche ci hanno fatto crescere, ma per essere nei primi cinque manca ancora qualcosa».
 
Xavi Forés, #12
«È stata una gara un po' difficile perché dopo la grande partenza c'è stato l'incidente che ha fermato la corsa. È stato davvero un peccato! Nonostante questo il nostro passo non era male. Verso la fine la gomma è calata molto e per questo non sono riuscito a prendere il gruppo davanti a me; per essere competitivi dobbiamo migliorare ancora in staccata e in ingresso curva».
 
RACE 1 RESULTS
1. Jonathan Rea (Kawasaki)
2. Chaz Davies (Ducati) + 1.137
3. Tom Sykes (Kawasaki) + 1.599

9. Xavi Forés (BARNI Racing Team - Ducati) + 16.273
 
STARTING GRID (RACE 2)
1. Alex Lowes (Yamaha)
2. Michael Van der Mark (Yamaha)
3. Silvain Guintoli (Kawasaki)

6. Xavi Forés (BARNI Racing Team - Ducati)