Team SBK Ducati Alstare: Checa e Badovini nei top ten nelle gare di Aragon



Alcaniz (Spagna), domenica 14 aprile 2013: Il team SBK Ducati Alstare e i suoi piloti Carlos Checa e Ayrton Badovini hanno concluso le due gare della seconda prova iridata SBK 2013, disputatesi oggi sul circuito spagnolo di Aragon, entrambi nei primi dieci. Malgrado questo fosse una pista non certo favorevole per la nuova Ducati 1199 Panigale, il pilota spagnolo ha chiuso le due manche in settima e ottava posizione mentre Badovini ha tagliato il traguardo due volte decimo.


Gara 1 – Con un cielo completamente azzurro e un caldo sole, Carlos e’ partito bene dalla quarta fila, transitando decimo dopo il primo giro. Ayrton, tredicesimo in griglia, ha guardagnato un paio di posizioni nei primi giri prima di passare Neukirchner al settimo passaggio per prendere l’undicesima posizione. Tenendo un buon passo, Checa e’ riuscito a migliorare costantemente la sua posizione e al settimo giro era settimo. Nella seconda parte della gara entrambi i portacolori Ducati Alstare hanno girato praticamente da soli, con un distacco di qualche secondo dai piloti che li inseguivano e da quelli che li precedevano concludendo la gara in settima (Carlos) e decima (Ayrton) posizione.

Gara 2 - Su un asfalto decisamente piu’ caldo rispetto alla prima gara, Carlos e’ transitato ottavo alla fine del primo giro, seguito da Ayrton, decimo. Per quasi tutta la gara Carlos ha lottato con Haslam, mentre Badovini ha combattuto con Fabrizio. Al 12esimo giro Ayrton e’ riuscito a scavalcare il pilota romano, conquistando la decima posizione e chiudendo la gara con questo piazzamento, guadagnando cosi’ altri sei punti importanti per il campionato. Carlos, passando Haslam nell’ultima fase di gara, ha ottenuto l’ottavo posto assoluto.

Alla conclusione di questo secondo round, Checa si trova in tredicesima posizione nella classifica generale, con 17 punti, mentre Ayrton e’ quindicesimo, avendo guadagnato 12 punti con la gara di oggi. Durante il weekend il team SBK Ducati Alstare ha, comunque, raccolto dei dati utili, grazie alle indicazioni fornite da Carlos e Ayrton, che verranno valutate dai tecnici per  proseguire con lo sviluppo e migliorare il set-up delle Ducati 1199 Panigale per le prossime gare.

Carlos Checa: ‘Ho l’impressione che qualche miglioramento per quanto riguarda la ciclistica ci sia stato, anche se nella prima manche faticavo nell’inserimento in curva della moto e non riuscivo a trovare il punto di corda. Ad un certo punto mi sono reso conto di essere stato punto da un’ape e negli ultimi giri avevo anche la spalla che ha cominciato a farmi male. Nonostante questo ho fatto di tutto per tenere il passo e sono riuscito a mantenere la mia posizione in entrambe le manche. Alla fine non e’ andata cosi’ male. Ovviamente non possiamo essere soddisfatti dei risultati ma in queste condizioni non credo che avremmo potuto fare molto di piu’. Sono soddisfatto invece del lavoro che abbiamo svolto durante il weekend, ho passato il mio feedback ai tecnici che hanno lavorato tanto  e sono certo che sapranno portarci nella direzione giusta. Guardiamo sempre avanti. Adesso abbiamo due giorni di test a Jerez molto importanti e poi andremo ad Assen dove speriamo di accorciare ulteriormente il gap.

Ayrton Badovini: ‘Non sono state gare facili per noi ma alla fine direi che abbiamo visto dei progressi. In gara 1 ho fatto di tutto per concludere la gara e prendere qualche punto , pur senza prendere particolari rischi. Nella seconda ho girato molto meglio: la moto si comportava in modo diverso rispetta alla prima manche e sono riuscito a spingere un po’ di piu’ Abbiamo fatto delle modifiche piuttosto drastiche alla moto fra le due gare e questo ha fatto la differenza. Direi che un piccolo passo avanti l’abbiamo fatto. Stiamo lavorando bene, e abbiamo chiara la direzione in cui andare. I test a Jerez saranno molto utili per me in particolare, fino ad adesso non ho passato molto tempo in sella alla mia moto e spero di poter sfruttare al meglio i due giorni in pista. Tutte le informazioni raccolte durante il weekend serviranno per continuare con il nostro lavoro sia a Jerez che in vista delle prossime gare.’

Francis Batta, proprietario del Team SBK Ducati Alstare: ‘L’importante e’ che entrambi i piloti hanno portato a termine tutte e due le manche. Abbiamo raccolto dei punti, e questo e’ un risultato sempre importante. Sono certo che con la costanza e la tenacia otterremo presto dei progressi. Sicuramente la Ducati ha tanta esperienza, sa bene come lavorare e io rimango fiducioso e continuo a credere in questo progetto.’

RISULTATI: Gara 1 – 1.Davies (BMW); 2. Guintoli (Aprilia); 3. Melandri (BMW). Gara 2 – 1. Davies (BMW); 2. Guintoli (Aprilia); 3. Sykes (Kawasaki)

CLASSIFICA: Piloti – 1. Guintoli (Aprilia) 85; 2. Davies (BMW) 63; 3. Laverty (Aprilia) 45; 4. Melandri (BMW) 43; 5. Fabrizio (Aprilia) 42; 6. Sykes (Kawasaki) 38; 7. Cluzel (Suzuki) 33; 8. Baz (Kawasaki) 31... 13. Checa (Ducati Alstare) 17... 15. Badovini (Ducati Alstare) 12
Costruttori – 1. Aprilia 90; 2. BMW 79; 3. Kawasaki 49; 4. Honda 37; Suzuki 35; Ducati 28