NONO POSTO PER HAYDEN, DECIMO PER DOVIZIOSO NEL GP DI INDIANAPOLIS



I piloti del Ducati Team, Nicky Hayden e Andrea Dovizioso, hanno concluso il GP di Indianapolis, l’ultimo dei tre appuntamenti sul suolo americano per quest’anno, rispettivamente al nono e al decimo posto.

Com’è accaduto spesso in questa stagione, Hayden e Dovizioso hanno avuto prestazioni quasi identiche, e questo ha fatto sì che i due compagni di squadra si siano trovati a lottare tra di loro per l’intera durata della gara, scambiandosi le posizioni in varie occasioni. All’ultima curva dell’ultimo giro il pilota di casa, cercando di superare l'italiano all’interno per strappargli l’ottavo posto, ha toccato Dovizioso ed entrambi i piloti Ducati sono usciti di pista, permettendo a Smith di superarli con uno sprint finale proprio sul traguardo.

Domani il Ducati Team partirà per la Repubblica Ceca, dove domenica prossima si svolgerà sul circuito di Brno la seconda gara di una impegnativa tripletta in tre weekend consecutivi.

Nicky Hayden - Ducati Team, 9°
“Non abbiamo ottenuto il risultato che ci aspettavamo. Ieri dopo le qualifiche pensavamo di aver trovato la direzione giusta, ma oggi in gara dopo alcuni giri c’è stato un notevole calo di grip al posteriore, ed ho subito perso contatto con Rossi dopo che mi ha passato, anche a causa di un piccolo errore da parte mia. A questo punto mi sono trovato a lottare con Dovi, che spinge veramente forte e non fa mai troppi errori. Ci siamo scambiati le posizioni alcune volte e all’ultima curva dell’ultimo giro abbiamo avuto un contatto, ed è stata solo colpa mia. Siamo entrambi usciti oltre il cordolo e Smith purtroppo ci ha superati sul traguardo. Peccato, ma sicuramente dobbiamo ancora migliorare molto sulla distanza di gara. Certamente per me è andata meglio dello scorso anno, e il supporto dei miei tifosi qui è stato fantastico, ma avrei voluto ottenere un risultato migliore.”

Andrea Dovizioso – Ducati Team, 10°
“La gara è andata più o meno come me l’aspettavo, l’obiettivo era di finirla con un passo di 1’40” ma purtroppo negli ultimi dieci giri c’è stato un calo sensibile delle gomme posteriori, su entrambi i lati, e quindi la gara è diventata una battaglia di strategia fra me e Nicky. Io sono abbastanza contento di come ho gestito la mia gara perché ero riuscito a ripassarlo all’ultimo giro. All’ultima curva però lui ha voluto entrare a tutti i costi, con una manovra veramente molto aggressiva. Io non me l’aspettavo perché non gli avevo lasciato la porta aperta. Nicky però mi ha affiancato e ci siamo toccati, e questa non è certo una manovra sicura: diciamo però che sono state "sportellate da gara". Siamo stati chiamati in Direzione Gara perché giustamente è importante di parlare di queste cose e chiarirle subito. Onestamente mi dà molto fastidio aver perso due posizioni e uno degli obiettivi era anche tenere Smith dietro. Non ha però senso fare polemica in una situazione come questa, e quindi per me è chiusa qui.”

Paolo Ciabatti – Direttore Progetto Ducati MotoGP
"Un'altra gara difficile per il nostro team. Nicky e Andrea nella prima parte della gara sono rimasti in contatto con il resto del gruppo, ma negli ultimi dieci giri il calo di rendimento degli pneumatici posteriori ha rallentato il loro passo, e si sono ritrovati in lotta tra di loro per l'ottavo posto, scambiandosi le posizioni un paio di volte. Purtroppo nell'ultima curva Hayden ha provato a passare Dovizioso anche se lo spazio a disposizione era veramente minimo. I due piloti si sono toccati, finendo oltre il cordolo, e così Smith, che era alle loro spalle, è riuscito a passarli entrambi sul traguardo. Nicky e Andrea si sono poi parlati per chiarire l'accaduto, senza fare polemiche. Resta il fatto che non possiamo essere soddisfatti di un risultato come quello di oggi e quindi dobbiamo stringere i denti ed impegnarci sempre di più per migliorare le prestazioni delle nostre moto."