Forés quinto in una spettacolare gara 1 a Misano


Misano Adriatico (RN), 17 giugno 2017. Il sabato del pilota del Barni Racing Team Xavi Forés si conclude con un positivo quinto posto in gara 1. Partito dall'ottava casella lo spagnolo aveva avuto un buono spunto, ma è rimasto imbottigliato nelle prime curve ed è finito decimo. A causa della alte temperature Forés non è riuscito a replicare il passo della prima mattina ed ha dovuto lottare con Torres (BMW) per la nona posizione. I due avevano lo stesso ritmo, ma quando il pilota della BMW ha passato Laverty (Aprilia) Forés non è riuscito a seguirlo subito e nei due giri successivi  - per sbarazzarsi dell'irlandese dell'Aprilia - ha perso contatto. L'ultima parte di gara è stata incredibile: dopo l'uscita di scena a metà gara del leader Van der Mark, le cadute di Camier, Melandri e Davies (colpito da Rea che gli era incollato) hanno consentito a Forés di chiudere quinto sotto la bandiera a scacchi. Grazie a questo risultato il portacolori del team bergamasco scavalca Van der Mark al sesto posto nella classifica generale e sale a quota 110 punti. Per l'inversione della griglia Forés partirà in prima fila in gara 2, al fianco di Torres.

Marco Barnabò, Principal Manager
«È stata una gara rocambolesca, come al solito noi patiamo le temperature troppo calde. Questa mattina, con le stesse condizioni, ma con l'asfalto con 10-15 gradi in meno, avevamo un passo molto più veloce. Adesso dobbiamo pensare a come sistemare la moto per migliorare questa situazione»

Xavi Forés, #12
«Mi aspettavo una gara dura, purtroppo continuiamo a perdere troppo terreno nelle fasi iniziali di gara, poi riusciamo a tenere il passo dei piloti che ci sono davanti. Ho spinto forte per cercare di prendere Torres, ma alla fine stavo facendo troppa fatica così all'ultimo giro ho deciso di mollare e viste tutte le cadute che ci sono state è andata bene così. Prendere tanti punti anche in una giornata difficile è importante per il campionato».

RESULTS (RACE 1)

1 T. SYKES (Kawasaki)
2 A. LOWES (Yamaha) + 4.555
3 J. REA (Kawasaki) + 8.126

5 X. FORÉS (BARNI Racing Team - Ducati) + 13.636

STARTING GRID (Race 2)

1 J.TORRES (BMW)
2 X. FORÉS (BARNI Racing Team - Ducati)
3 E. LAVERTY (Aprilia)

WEEKEND RACE PROGRAM

Domenica, 18 Giugno 2017
09:30 – 09:45 Warm Up
13:00 Race 2 (21 giri)