Il team Aruba.it Racing - Ducati sul podio in Gara 1 ad Aragon con Chaz Davies (2º), quarto posto per Marco Melandri


Dopo un venerdì di prove concluso con riscontri positivi, il team Aruba.it Racing - Ducati ha centrato un'altra volta il podio con Chaz Davies in Gara 1 ad Aragon (Spagna), teatro del terzo round del Campionato Mondiale Superbike 2018. Il gallese, partito dall'undicesima posizione a causa di una scivolata nel corso della Superpole, ha dimostrato grande carattere recuperando – due volte, a causa di una ripartenza – posizioni e risalendo fino al gruppo di testa, per poi difendere il secondo posto fino alla bandiera a scacchi.

Solida prestazione per Marco Melandri, che dopo aver centrato la pole position ha anche siglato il giro veloce in gara. Il ravennate ha corso stabilmente tra i primi, ma sfortunatamente ha accusato un problema in staccata all'inizio dell'ultimo giro che lo ha costretto ad andare brevemente fuori pista ed accontentarsi del quarto posto.

Ottimo debutto nella massima categoria con l'Aruba.it Racing - Junior Team per Michael Ruben Rinaldi, che ha disputato la prima metà di gara ai margini della 'top five' per poi chiudere all'ottavo posto. Il team Aruba.it Racing - Ducati e l'Aruba.it Racing - Junior Team torneranno in pista domenica 15 alle 09:45 (CET) per una sessione di warm-up in vista di Gara 2, con partenza fissata per le ore 13:00 locali.

Chaz Davies (Aruba.it Racing - Ducati #7) – 2º
"È stata una bella gara. Partire dall'undicesima posizione non è mai ideale, ma ho fatto due buone partenze e ho cercato di essere paziente ed entrare gradualmente nel ritmo della gara. Giro dopo giro, ho iniziato a spingere di più e mi sono avvicinato a Marco e Xavi. Non è stato facile trovare un varco, ma ci sono riuscito. È stata una battaglia divertente all'ultimo giro. Oggi non mi sentivo al 100% del nostro potenziale ma ho imparato tanto durante la gara. Proveremo a fare tesoro di queste informazioni e partire forte da subito domani".

Marco Melandri (Aruba.it Racing - Ducati #33) – 4º
"È stata una gara un po' complicata. All'inizio ero in difficoltà in alcune aree, mentre sul finale ero più veloce. Purtroppo oggi non riuscivo a sorpassare con decisione. Ogni volta che incrociavo le linee con Forés la moto si muoveva un po' e non riuscivo a portare a termine gli attacchi. Alla fine del penultimo giro ho preso una forte imbarcata all'uscita dell'ultima curva e questo mi ha penalizzato nella staccata successiva. Peccato perché il nostro potenziale è più alto, voglio rifarmi domani e tornare sul podio".

Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing - Junior Team #21) – 8º
"Sono contento di questa prima gara. Fino a metà ero attaccato ai primi cinque ed avevo un passo in linea con quello dei migliori. Poi, non essendo abituato a gestire le gomme su queste distanze, ho avuto un calo sul finale. Comunque un ottavo posto all'esordio è soddisfacente".

Marco Zambenedetti, Coordinatore Tecnico Ducati Corse in pista
"È stata una gara molto combattuta, con entrambi i nostri piloti in grado di giocarsi la vittoria praticamente fino alla fine. Chaz è stato penalizzato dalla scivolata in qualifica, Marco dalla staccata all'inizio dell'ultimo giro, ma entrambi hanno dimostrato di poter ambire al primo posto e proveremo a migliorare ancora in vista di Gara 2".