Zanetti quinto in una gara 2 bagnata al Mugello


Scarperia (FI), 28 aprile 2019. Anche sotto la pioggia Zanetti e il Broncos Racing Team si confermano nella top 5 della classe Superbike dell’ELF CIV. Dopo il quinto posto del sabato in gara 1 Zanetti ha conquistato un’altra quinta posizione in gara 2, nonostante le condizioni climatiche molto più complicate: poco prima dell’inizio della corsa della Superbike sulle colline del Mugello si è abbattuto un temporale che ha accompagnato i piloti dall’inizio alla fine della gara. Scattato dalla sesta posizione, Zanetti ha súbito preso il ritmo dei piloti in lotta per il terzo gradino del podio: in condizioni proibitive è stato protagonista di diversi sorpassi nelle prime fasi di gara con Baiocco, Russo e Santoro finché - da metà gara in avanti - il pilota del Broncos Racing Team è rimasto saldamente in quinta posizione.

Grazie a questo risultato Zanetti ottiene 22 preziosi punti che gli permettono di raggiungere la sesta posizione assoluta nella classifica di campionato, ma soprattutto il Broncos Racing Team torna a casa dal Mugello con il morale alto e un sensibile miglioramento in termini di assetto e di performance. Il Campionato italiano velocità ELF CIV vivrà adesso quasi due mesi di pausa che serviranno al team di Luca Conforti per fare nuovi test. Prossimo appuntamento sul circuito di Imola il 28-30 giugno.
Image
 «Abbiamo centrato la top 5 in tutte e due le gare, questo era il nostro obiettivo e lo abbiamo raggiunto. Il risultato di oggi ha ancora più valore viste le condizioni in cui abbiamo corso. Oltre ai piazzamenti, la cosa positiva è l’approccio con cui stiamo affrontando tutti i problemi. Dopo il warm up abbiamo fatto una scelta importante, quella di cambiare fornitore di sospensioni. Non è stata una decisione facile, ma con la nuova soluzione, anche sul bagnato, ho avvertito subito ottime sensazioni. Da metà gara in avanti, per il freddo, ho perso sensibilità sulla mano e questo mi ha consigliato di correre con intelligenza: avrei potuto giocarmi il podio, ma visto che tanti avversari in campionato hanno fatto errori, il quinto posto mi ha comunque fatto guadagnare terreno in classifica».
Image
«Abbiamo ottenuto quello che volevamo, soprattutto le scelte tecniche fatte mi rendono fiducioso per la gara di Imola, che tradizionalmente è una pista favorevole a Lorenzo. Queste due gare ci hanno fatto crescere tantissimo e speriamo di continuare il percorso positivo fatto fin qui. Ringrazio Lorenzo che ha ottenuto il massimo interpretando al meglio la moto e tutti i ragazzi che lavorano con grande volontà e professionalità».