Zanetti è sesto in gara 2 al Mugello, ma ora è terzo in campionato


Scarperia (FI), 22 settembre 2019. L’amarezza per il podio mancato  in gara cancellata dall’aver guadagnato un’altra posizione nella classifica di campionato. Si conclude con un sesto posto in gara 2 il weekend del Broncos Racing Team sul circuito del Mugello, quinto round dell’ELF CIV, il campionato italiano velocità, che vede impegnato il team di Luca Conforti insieme a Lorenzo Zanetti e alla Ducati Panigale R. 

Dopo il quarto posto in gara 1,  la gara della domenica è stata condizionata dallo stato della pista con molte traiettorie coperte di filler e i piloti costretti a linee “fantasiose”.
Un problema in più per Zanetti che – partendo 11esimo – doveva compiere una lunga serie di sorpassi per rimontare sui primi.
Come successo sabato, il 33enne bresciano ha iniziato subito la risalita transitando settimo sul traguardo al primo giro. Nella parte centrale della gara è stato poi protagonista di una accesa battaglia con Russo (suo rivale anche per il terzo posto in campionato) e Bassani. Alla fine Zanetti ha chiuso in mezzo ai due, in sesta posizione. Con i dieci punti conquistati, il pilota del Broncos Racing Team sale ora a quota 108 nella classifica generale di campionato e sorpassa Cavalieri, staccato di tre lunghezze. Per decidere il terzo gradino del podio nell’assoluta’ della classe Superbike bisognerà dunque attendere l’ultima gare dell’ELF CIV in programma tra il 4 e il 6 ottobre a Vallelunga.
Image
«Da una parte c’è il rammarico di non essere riusciti a raggiungere il podio, un obiettivo che sarebbe stato alla nostra portata sabato senza un inconveniente tecnico. Dall’altra sono contento che, con i risultasti ottenuti, abbiamo guadagnato un’altra posizione nella classifica di campionato. In gara 2 le traiettorie piene di filler in molte curve costringevano a fare traiettorie davvero inusuali, avevo fatto una scelta di gomme conservativa che avrebbe dovuto pagare nel finale, ma spingere da metà gara in avanti non è bastato per tornare sui primi».
Image
«La gara di oggi è stata corsa in condizioni davvero particolari, è difficile dare un giudizio preciso, l’aspetto positivo è la nostra posizione in campionato alla fine del weekend: ora siamo terzi a due sole gare dalla fine. Il trend in crescita è innegabile, ora dobbiamo concretizzare a Vallelunga».