Primo successo stagionale del Barni Racing Team, Pirro vince gara 1


Imola, 22 aprile. Michele Pirro trionfa nella prima gara dell'Elf CIV 2017 Superbike sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola. Il pilota del Barni Racing Team ha avuto la meglio su Lorenzo Zanetti (Ducati), alla fine secondo sul traguardo, dopo uno spettacolare duello. L'altro portacolori del team bergamasco Samuele Cavalieri è stato invece protagonista di un grande avvio di gara, ma per un problema tecnico quando si trovava in quinta posizione ha perso terreno e ha chiuso al 20° posto.
Dopo il via si è formato subito un terzetto formato da Zanetti (Ducati), Pirro e Rinaldi (Ducati), i tre hanno fatto subito il vuoto, mentre Cavalieri ha guidato per i primi giri il gruppetto degli inseguitori prima di due 'dritti' dovuti a un problema ai freni.
Intorno a metà gara Rinaldi ha perso contatto così la vittoria è rimasta un'affare fra Zanetti e Pirro. Il portacolori del Barni Racing Team ha 'studiato' l'avversario e poi, dopo un sorpasso e controsorpasso tra variante alta e Rivazza (giro 9), ha sferrato l'attacco decisivo con una manovra di grande classe al 'Tamburello' (giro 10). Presa la testa Pirro ha imposto un ritmo insostenibile alle ultime tornate facendo segnare il record del circuito (1'48.878) e impedendo a Zanetti di tentare un attacco nel finale. Il CIV Superbike riprende dunque da dove aveva terminato: dalla vittoria del Barni Racing Team con Michele Pirro che domani, in gara 2, andrà a caccia della doppietta.

Marco Barnabò, Principal Manager
«È stata una gara veramente combattuta, segno che il livello del campionato si è alzato notevolmente. Mi dispiace molto per Samuele che era partito bene e aveva guadagnato delle posizioni, poi ha avuto un problema all'impianto dei freni ed è stato costretto a rallentare. Per Michele ovviamente siamo molto contenti, ha dato prova di grande intelligenza perché sapeva di non averne abbastanza per andare via, quindi ha aspettato gli ultimi giri per passare l'avversario e vincere».

Michele Pirro, #51
«Sono molto contento per la vittoria, quest'anno ci sono tante novità e molta più concorrenza, ma con il Barni Racing Team abbiamo ripreso da dove avevamo finito. Le gomme erano un po' un'incognita non avendo tanta esperienza, ma le Pirelli si sono comportate bene. Per me è stata una settimana impegnativa, ho fatto tre giorni di test con la MotoGP e poi sono venuto qui con una moto completamente diversa, mi sono dovuto adattare, ma è andato tutto bene».

Samuele Cavalieri, #76
«Sono partito veramente bene, ero nel gruppetto degli inseguitori poi un problema tecnico mi ha costretto a fare due dritti e a perdere posizioni. A quel punto ho preferito portare la moto al traguardo senza prendermi troppi rischi. Sono dispiaciuto, ma domani c'è un'altra gara e spero di rifarmi».

RISULTATI GARA 1

1 Michele Pirro (Barni Racing Team)
2 Lorenzo Zanetti (Ducati) +0.714
3 Michael Ruben Rinaldi (Ducati) +12.350

20 Samuele Cavalieri (Barni Racing Team) +58.794

PROGRAMMA DEL WEEK END

Domenica, 23 aprile 2017
10:00 - 10:15 - Warm UP
15:45 - Gara 2 (14 giri)

Tutte le gare saranno visibili su Automototv (canale 148 di sky) e in live streaming su Sportube.tv, accessibile anche dal sito civ.tv. I primi due appuntamenti andranno anche in replica il 25 e 26 aprile su SKY Sport MotoGP (canale 208).