Ducati e Rossi giovedì a Jerez de la Frontera. Con il nuovo telaio?


Non è ufficiale ma quasi (ce l'ha segnalata il nostro Manziana, quindi è quasi meglio che ufficiale...): Rossi e la Ducati si "giocheranno" il settimo giorno di test per la nuova 1000 questo giovedì, a Jerez de la Frontera, e - la notizia appare altrettanto fondata - con quel ventilato telaio scatolato in alluminio "lungo", ovvero dal cannotto al perno forcellone, ormai definito (erroneamente) Deltabox anche dagli addetti ai lavori, con grande piacere, supponiamo, di Yamaha, che il nome l'ha inventato.

L'unità fatta debuttare ad Aragon, oltre a non aver dato i risultati voluti, non sembra affatto essere quella che veniva ritratta dai disegni CAD mostrati in seduta segretissima ai team nel box di Misano da parte dei tecnici "a casa" di Ducati Corse, e anche le foto rubate al Mugello con Battaini mostrano distintamente una diversa piastra di fissaggio del perno forcellone.

Attendiamo con ansia conferme o smentite. Ma soprattutto, se la nostra ipotesi venisse confermata, speriamo che un giorno qualcuno ci spieghi il motivo del telaietto impiegato ad Aragon. Che, con il senno del poi, potrebbe sembrare semplicemente un estremo tentativo di restare fedeli ad una soluzione tecnica su cui Ducati ha scommesso davvero tantissimo, dall'attività agonistica alla produzione di serie...