Vendite e premi confermano il successo della Ducati 1199 Panigale

  • Il 2012 è stato l’anno della 1199 Panigale, nuovo riferimento tecnologico e stilistico.
  • Oltre trenta premi assegnati alla “miglior bicilindrica sportiva di tutti i tempi” dai media internazionali.
  • Superate le 7.500 moto vendute nel 2012.

Il 2012 per gli appassionati di moto, Ducatisti e non, sarà sicuramente ricordato come l’anno della “Panigale”.

Fin dalla sua prima apparizione in pubblico, avvenuta ad EICMA 2011, consensi e interesse hanno decretato il successo della Ducati 1199 Panigale, aprendo un nuovo capitolo nella storia di questa iconica azienda, ancora una volta capace di offrire nuovi parametri di riferimento al motociclismo mondiale.

Fu proprio il pubblico di EICMA ad assegnare il primo dei tanti premi che la 1199 Panigale sta collezionando. Dopo “La moto più bella del Salone” oltre trenta importanti riconoscimenti e awards internazionali, decretati ed assegnati dalle più importanti e qualificate testate di settore in tutto il mondo, completano il “palma res” di questo gioiello Ducati.  

Da un punto di vista commerciale, nonostante la contrazione che il mercato delle supersportive sta vivendo in molti mercati, la 1199 Panigale ha fatto segnare importanti e significativi traguardi e le oltre 7.500 moto vendute sino ad oggi, confermano che il 2012 può, a tutti gli effetti, essere considerato quale l’anno della Panigale!

Un ulteriore riconoscimento alle energie e alle risorse che Ducati sta dedicando al costante sviluppo di nuovi prodotti, che anche nel 2012 ha permesso all’azienda di ottenere risultati commerciali e finanziari record. Malgrado una condizione di mercato e di economia difficile in tutto il mondo Ducati prosegue infatti la sua fase di crescita e di miglioramento, sia per quanto riguarda le quote di mercato che dei volumi di produzione e di vendita, a conferma della solidità dell’azienda che oggi più che mai si presenta ben strutturata e organizzata, pronta ad affrontare con serenità gli anni a venire.

La 1199 Panigale combina l'innovativa soluzione telaistica monoscocca con lo straordinario nuovo motore, il bicilindrico a L “Superquadro”, e con l'elettronica di derivazione racing. La somma di tutte queste peculiarità tecniche ha creato il Superquadro, il bicilindrico di produzione più avanzato e più potente del pianeta, è ora parte integrante di un innovativo telaio monoscocca: insieme, consentono di raggiungere un'impressionante potenza di 195CV per 164kg di peso a secco. Cifre futuristiche offerte da una fuoriclasse tutta italiana, la nuova regina di tutte le Superbike. Nata per la pista, educata alla strada, la nuova 1199 Panigale rappresenta una vera 'rivoluzione' della specie, destinata ad influenzare l’intero segmento delle sportive. Alla base degli incredibili risultati ottenuti da Ducati con la 1199 Panigale ci sono il rapporto potenza/peso e il rapporto coppia/peso mai raggiunte per una moto di produzione.

Con un semplice clic si attivano tre differenti Riding Mode che offrono altrettante combinazioni di sette diverse tecnologie al vertice della categoria: ABS sportivo di ultima generazione, Ducati Traction Control (DTC), Ducati Electronic Suspension (DES), Ducati Quick-Shift (DQS), il nuovo Engine Brake Control (EBC) Ducati di derivazione sportiva e il Ride-by-Wire (RbW), tutti programmati per fornire al pilota un supporto elettronico caratterizzato da grande continuità. Perfino il display TFT a colori del dashboard è concepito per adattarsi al Riding Mode selezionato.