BADOVINI ED IL TEAM SBK DUCATI ALSTARE DUE VOLTE IN OTTAVA POSIZIONE NELLE GARE SBK DI OGGI A SILVERSTONE



Silverstone (UK), domenica 4 agosto 2013: condizioni miste oggi sul circuito di Silverstone per il nono round del Mondiale Superbike 2013; Pioggia in tutte e due le gare che Badovini ed il Team SBK Ducati Alstare hanno chiuso in ottava posizione, mentre Checa ha concluso decimo e tredicesimo.

Gara 1 – la pioggia ha iniziato a cadere proprio mentre i piloti erano in griglia, pronti alla partenza e questo ha causato una partenza ritardata. La Direzione di gara decideva di far effettuare due giri di ricognizione e di accorciare la gara di un giro, portandola così a 17. Carlos e’ partito dallla prima fila con il secondo posto in griglia. Nelle prime curve ha perso qualche posizione, trovandosi settimo alla fine del primo giro. Al settimo passaggio ha ricominciato a piovere leggermente in ogni settore del tracciato e in queste condizioni Checa ha perso terreno, rallentando per poter capire quali fossero le reali condizioni della  pista. Nell’arco di un paio di giri le condizioni del tracciato miglioravano ancora una volta, ma il distacco fra Checa ed i piloti che lo precedevano era ormai troppo grande; Il pilota spagnolo ha tagliato il traguardo in tredicesima posizione. Ayrton, 13esimo in griglia, ha tenuto la sua posizione nella prima fase della gara. A suo agio in condizioni miste, e trovando un buon ritmo, il pilota italiano ha cominciato a spingere forte, nonostante la pista umida e le gomme slick, guadagnando alcune posizioni nella fase centrale della gara. Sorpassando piloti come Melandri, Davies, e Sykes, Badovini si e’ portato in ottava posizione al dodicesimo giro per poi mantenerla sino al traguardo.

Gara 2 – la seconda manche è iniziata in condizioni asciutte. Dopo un giro Carlos era nono e Ayrton tredicesimo. Verso meta’ gara, e con qualche goccia di pioggia nell’aria, Badovini ha recuperato un paio di posizioni trovandosi decimo, alle spalle del suo compagno di squadra Carlos, ancora nono. Al penultimo giro, e sotto una pioggia persistente, Ayrton è passato davanti a Carlos. A causa della caduta di Haslam nel corso dello stesso giro, il termine della gara e’ stata anticipata. Di conseguenza Ayrton ha chiuso la gara in ottava posizione, mentre Carlos ha terminato al decimo posto.

Ayrton Badovini: “Sono state condizioni strane quelle di oggi. Sono abbastanza contento perchè non ero velocissimo sull’asciutto ma ho fatto comunque un passo avanti oggi. In gara 1 ho fatto un buon recupero ma se l’acqua fosse arrivata prima forse sarei riuscito a fare ancora meglio. Gara 2 e’ stata piu’ complicata; ero in mezzo ad un gruppo di piloti molto agguerriti e la pioggia è caduta a goccioline per tutta la durata della corsa, ed ha iniziato a  piovere forte solo verso la fine. Ho fatto due gare positive nella top ten , due buoni risultati soprattutto se consideriamo le condizioni della pista; spero che al Nurburgring possiamo disporre della gomma morbida che abbiamo usato prima di Mosca e spero di riuscire a fare u ulteriore step.”

Carlos Checa: “Le due gare sono state simili. Quando ha cominciato a piovere nella prima manche ho fatto fatica a capire subito quale fosse il limite, ho rallentato troppo in quel momento e poi, una volta ripreso il giusto ritmo, il distacco dai piloti chi mi precedevano era ormai troppo grande per poterli raggiungere. Sull’asciutto riuscivo a stare con gli altri, ma sul bagnato no. Nella seconda manche ha piovuto tanto, ma solo nel finale. C’erano punti in cui la moto scorreva un po’ meglio e altri nei quali soffrivo per la mancanza di potenza. Ma in quelle condizioni miste ho fatto una valutazione ed ho deciso che il rischio era alto per quello che mi avrebbe dato. Parlando in generale di tutto il weekend, la cosa positiva e’ che abbiamo trovato un buon setting sull’asciutto, lavorando bene per quanto riguarda la ciclistica e le sospensioni. Sono soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto.”