Il Ducati Superbike Team ha concluso due giorni di test ufficiali a Phillip Island


Il Ducati Superbike Team ha sfruttato le condizioni calde e soleggiate (temperatura media dell’aria 24°C, dell’asfalto 42°C) di questi due giorni di prove ufficiali a Phillip Island, che hanno dato a tutti i team l’opportunità di portare a termine le ultime preparazioni in vista del primo round del campionato 2014 che prenderà il via questo venerdì sullo stesso circuito.

Durante le sessioni di ieri, i piloti ufficiali Davies e Giugliano hanno lavorato insieme ai loro tecnici per mettere a punto la loro Panigale sul circuito Australiano. Il lavoro è progredito senza sosta per le prime due sessioni del primo giorno per migliorare il setup. A fine giornata Giugliano ha fatto registrare il secondo tempo più veloce (1’30.7) mentre Davies ha chiuso con un miglior giro in 1’31.4, posizionandosi decimo.

Anche oggi i portacolori Ducati Superbike hanno continuato il lavoro migliorando ulteriormente il tempo sul giro ed il feeling sulla moto. La squadra si è focalizzata sulle novità portate in questo appuntamento che riguardavano sia il motore che l’elettronica. Giugliano ha fatto una serie di giri con tempi sotto l’1’31, il più veloce dei quali è stato un 1’30.644 fatto segnare a fine della sessione della mattina. Anche Davies ha migliorato i suoi tempi di ieri, facendo registrare un miglior crono di 1’31.087, sempre nella mattinata.

Venerdì il Ducati Superbike Team tornerà sulla pista di Phillip Island, pronto per partecipare alle prime prove libere del primo round del Mondiale Superbike 2014.


Dichiarazioni a fine test:

Davide Giugliano – Ducati Superbike Team #34
“Sono contento dei risultati ottenuti. Stiamo lavorando tanto sul set-up della mia moto, sul mio feeling e tutto quello che abbiamo fatto fino ad ora ha portato dei buoni risultati. Siamo stati abbastanza veloci e nell’ultima sessione abbiamo provato un long-run che ci ha fornito dati importanti. Vediamo di continuare a lavorare nella stessa direzione perché quello che conta è fare una buona prestazione in gara, non solo durante i test. Ducati ha portato qui molte piccole cose, che sommate hanno fatto la differenza e quindi la moto sta migliorando step by step e questo mi rende veramente felice.”

Chaz Davies – Ducati Superbike Team #7
“Direi che stiamo lavorando bene, e procediamo nella direzione giusta. Durante le sessioni abbiamo testato qualche nuova strategia per quanto riguarda l’elettronica ed un paio di nuovi componenti riguardanti lo sviluppo del motore e sembra che tutto stia funzionando bene. Ci sono delle aree in cui vorrei migliorare ancora ma abbiamo ancora tempo di farlo durante le prove di venerdì e sabato. I tempi sul giro di tutti i piloti sono sempre stati molto vicini durante i test e quindi mi aspetto due gare molto combattute questa domenica.”

Ernesto Marinelli – Ducati Superbike Project Director
“Sono stati due giorni molto intensi anche se il tempo in pista è stato di quattro ore al giorno. Nel periodo invernale è stato fatto molto lavoro a Bologna e siamo venuti in Australia con molte cose da provare sia per il motore che per la parte elettronica. I risultati ottenuti sono stati positivi e sia Chaz che Davide hanno promosso tutti i componenti di sviluppo. Entrambi si sono dimostrati soddisfatti della base raggiunta in questi due giorni e questo è molto importante per iniziare il primo weekend della stagione. Tutti i riferimenti della passata stagione con gomma da gara sono stati migliorati e questo ci rassicura che la direzione intrapresa è positiva. Il gap è relativamente modesto e dovremo quindi lavorare ancora più duramente per colmarlo.”