Ducati Testastretta DVT


Ducati presenta Ducati Testastretta DVT, il primo motore equipaggiato del rivoluzionario sistema Desmodromic Valve Timing (DVT). Capace di erogare una coppia mozzafiato unita alla potenza più elevata della sua categoria, mantenendo una regolarità di funzionamento e dei consumi senza precedenti.


“Il DVT rivoluziona completamente l'esperienza motoristica su due ruote. Giulio Malagoli Products manager Ducati. Da aperto a chiuso le infinite possibilità di regolazione del sistema DVT.
E' incredibile come un particolare cosi piccolo come l'attuatore, possa trasformare radicalmente il carattere di un motore.Posizione di massimo incrocio in questa posizione le valvole di aspirazione anticipano l’apertura mentre le valvole di scarico ritardano la loro chiusura, dando al motore un connotato fortemente aggressivo.

Posizione con incroci intermedi il sistema può variare con continuità la posizione relativa degli alberi a camme e dell’albero motore in un range definito dai due estremi. Inoltre il sistema ha la libertà di comandare in modo indipendente l’aspirazione dallo scarico, ottenendo quindi infinite possibili configurazioni. La mappatura della centralina è stata affinata proprio scegliendo tra queste posizioni quelle che ottimizzano fluidità di erogazione, coppia, regolarità di marcia e contenimento dei consumi in relazione alle richieste del pilota.

Posizione di minimo incrocio In questa posizione le valvole di aspirazione ritardano la propria apertura e quelle di scarico anticipano la propria chiusura per cui il sistema non vede la simultanea apertura delle valvole, dotando il motore di una regolarità di funzionamento senza precedenti soprattutto ai bassi regimi.

Il piacere di guida, l'affidabilità e il massimo contenimento dei costi di manutenzione sono tra i criteri principali che guidano ogni progetto ingegneristico Ducati ed il motore Testastretta DVT è un prodotto allo stato dell’arte. Gli intervalli di manutenzione principali sono fissati a 30.000Km.
Tutta la strada che vuoi, senza pensieri.