Xavi Forès è sesto nella gara di apertura della stagione a Phillip Island


Phillip Island, 24 Febbraio 2017.  Comincia con un'ottimo sesto posto la stagione 2017 del Mondiale Superbike per Xavi Forès e il Barni Racing Team. Sul circuito australiano di Phillip Island il pilota spagnolo, con la Ducati Panigale R, è stato protagonista di una prova solida al termine di una gara molto tattica, che si è risolta solo nell'ultima parte. Scattato dall'ottava posizione Forès ha avuto un ottimo spunto al via e si è accodato al gruppo di testa formato dai piloti ufficiali di Ducati e Kawasaki. Dopo due terzi di gara Forès ha perso un po' di contatto ed ha subito il rientro di Lowes (Yamaha) e di Camier (MV Augusta) chiudendo alla fine sesto a tre secondi dal vincitore. Grazie a questo piazzamento, il pilota del Barni Racing Team porta a casa i primi punti in Campionato e, con il nuovo regolamento dell'inversione delle prime otto posizioni, si conquista il diritto di partire dalla prima fila in gara 2 . Il via domani scatterà alle 5.00 ora italiana.

Marco Barnabò, Principal Manager
"Per quanto mi riguarda sono soddisfatto perchè fino a pochi giri dalla fine eravamo molto vicini alla vetta e anche alla fine il distacco non è stato così ampio. A parte la posizione siamo molto più vicini ai primi rispetto alla scorsa stagione e questo è un buon passo avanti. Adesso ci manca l'ultimo step per dire la nostra. Forse dobbiamo migliorare nella gestione della gara, ma questi sono aspetti che si acquisiscono con l'esperienza."

Xavi Forés, #12
"È stata una bella gara anche se sinceramente mi aspettavo qualcosa di più. Forse sono stato un po' troppo prudente nella prima parte di gara per cercare di salvare le gomme, ma negli ultimi giri mi sono trovato imbottigliato e non sono riuscito a risalire posizioni. Domani partiremo in prima fila quindi cercherò di stare con i quattro piloti di testa, che sono quelli più veloci e cercherò di non farmi staccare. Credo che domani si possa migliorare il sesto posto di oggi".


FINAL RESULTS RACE 1

1 J. REA (Kawasaki) 1'29.573
2 C. DAVIES (Ducati) + 0.042
3 T. SYKES (Kawasaki) + 1.050
4 S. LOWES (Yamaha) + 1.082
5 L. CAMIER (MV Augusta) + 3.002
6 X. FORÉS (BARNI Racing Team - Ducati) + 3.320


WEEKEND RACE PROGRAM (Ora italiana)
Domenica, 26 febbraio 2017
01:25 - 01:40 - Warm UP
05:00 - Race 2