Podio per Andrea Dovizioso, terzo nel GP di San Marino e della Riviera di Rimini a Misano. Jorge Lorenzo cade e si deve ritirare nel corso del settimo giro mentre era in testa alla gara. Buon quinto posto finale per Michele Pirro.


Andrea Dovizioso è salito nuovamente sul podio anche oggi a Misano Adriatico, grazie al terzo posto ottenuto nel GP di San Marino e della Riviera di Rimini, disputato sotto la pioggia. Il pilota romagnolo del Ducati Team, che scattava dalla prima fila grazie al secondo posto ottenuto ieri in qualifica, ha lottato per quasi tutta la gara con Marquez e Petrucci ma, ad alcuni giri dalla fine, si è dovuto accontentare del terzo posto finale, che gli consente comunque di confermarsi in testa al mondiale a pari punti con Marquez.
 
Una caduta nel corso del settimo giro ha invece posto fine alla bella gara di Jorge Lorenzo. Il pilota maiorchino è passato al comando del GP già nel corso del primo giro ed ha imposto subito il suo ritmo, arrivando ad avere un vantaggio di oltre quattro secondi sul gruppo degli inseguitori, fino all’high-side sull’asfalto bagnato che lo ha costretto al ritiro.
 
Buona la prestazione di Michele Pirro, alla sua seconda wild card stagionale con la Desmosedici GP del Ducati Test Team. Il pilota pugliese, che partiva in quarta fila, ha compiuto una bella rimonta ed ha chiuso la sua gara al quinto posto, a meno di tre secondi da Viñales.
 
La MotoGP tornerà in pista tra quindici giorni sul circuito Motorland Aragón, nei pressi di Alcañiz in Spagna.
 
Andrea Dovizioso (Ducati Team #04) – 3°
“Alla fine sono contento del mio terzo posto perché oggi non ero riuscito a trovare un feeling perfetto con la moto. Ho provato a rimanere insieme a Marquez e Petrucci e ce l’ho fatta per 20 giri, ma le condizioni della pista erano veramente difficili. Quando hanno iniziato ad abbassare i loro tempi avrei dovuto prendere troppi rischi per rimanere in contatto, ed ho preferito calare leggermente il mio ritmo per portare a casa i sedici punti del terzo posto, molto importanti in ottica campionato. Il weekend di Misano ci ha però confermato che possiamo essere competitivi su ogni circuito e che potremo giocarcela fino alla fine.”   
 
Jorge Lorenzo (Ducati Team #99) – ritirato
“Che peccato la mia caduta! La moto andava molto bene e io stavo guidando in modo relativamente tranquillo, senza rischiare troppo e cercando di gestire bene le gomme. Purtroppo a un certo punto ho perso la concentrazione cercando di cambiare mappa con una diversa configurazione elettronica, ho utilizzato il freno posteriore in modo leggermente diverso e questo è bastato per provocare un high-side e farmi cadere. Sono molto dispiaciuto perchè penso che avrei potuto vincere la gara con distacco e invece mi sono dovuto ritirare. Le corse di moto però sono fatte così e bisogna accettare che possano succedere queste cose.”
 
Michele Pirro (Ducati Test Team #51) – 5°
“Il weekend non era iniziato bene con la caduta di ieri in qualifica, che purtroppo ha compromesso la mia posizione in griglia, e oggi all’inizio della gara non volevo prendere troppi rischi e sono partito troppo lentamente. Da metà gara in poi sono riuscito a girare con un buon passo ed ho iniziato la mia rimonta, arrivando a ridosso di Viñales. Però faticavo molto a tenere il suo ritmo e alla fine ho deciso di non prendere troppi rischi perché, dopo le due scivolate di ieri, ci tenevo a finire la mia gara. Devo ancora migliorare perché mi manca il ritmo nei primi giri della gara, ma oggi mi sono veramente divertito.”