Buon quinto posto per Xavi Forés in gara 1 a Imola


Imola, (BO), 11 maggio 2018. Quinto posto per Xavi Forés sul circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, quinto appuntamento del MOTUL FIM World Superbike e gara di casa per il Barni Racing Team. La squadra bergamasca si conferma ancora una volta punto di riferimento dei team privati e Forés è stato ancora una volta il pilota più veloce in pista fra gli indipendenti in una gara caratterizzata da un clima sereno. 
 
Dopo una mattinata positiva in cui Forès è riuscito a migliorare il setup della sua Ducati Panigale R, il pilota spagnolo si è piazzato quinto in Superpole con un giro in 1’47.529.
Il portacolori del team bergamasco è scattato bene al via, ma per evitare un contatto è finito largo alla prima curva e ha perso posizioni. Scivolato settimo Forés ha subito scavalcato Laverty e ha guadagnato un’altra posizione sfruttando il lungo di Davies, poi si è messo in caccia di Rinaldi, superato al giro 9. Davies è stato il pilota più veloce in pista nella parte centrale della gara ed è riuscito a scavalcare il n. 12. Forès ha provato a seguirlo, ma con una scarsa confidenza all’anteriore ha preferito assicurarsi la quinta piazza che lo porta a quota 111 punti in campionato, dove è sesto con due lunghezze da recuperare su Van der Mark.  Grazie al risultato di oggi Forès partirà dalla seconda casella della griglia in gara 2. 

Marco Barnabò, Principal Manager
"Siamo riusciti solo stamattina a trovare il giusto setup quindi siamo abbastanza contenti del quinto posto. Metteremo a punto alcune modifiche e speriamo di riuscire a migliorare il risultato nella gara di domani".

Xavi Forés #12
"Ho fatto una buona partenza, ma alla prima curva ho dovuto frenare per evitare un contatto e sono andato largo perdendo posizioni. Questo mi ha costretto a lottare prima con Laverty e poi con Rinaldi, così ho perso subito contatto da Melandri. In ogni caso sarebbe stato molto difficile stare con i primi perché avevo un po’ di problemi all’anteriore. Quando Davies mi ha passato ho provato a spingere per stare con lui, ma non ne avevo di più. Per domani dobbiamo cercare di sistemare soprattutto le staccate, nell’ultima parte della frenata perdo confidenza e non riesco ad essere aggressivo come vorrei". 
 
Image
 
 
Image
WEEKEND RACE PROGRAM 
Domenica, 13 maggio 2018
9.35 – 9.50   Warm-up
13.00  Gara-2 (SBK)