Il team Aruba.it Racing - Ducati sul podio ad Imola con Melandri (3º), Davies quarto in rimonta


Il team Aruba.it Racing - Ducati è salito sul podio in Gara 1 ad Imola, teatro del quinto round del Campionato Mondiale Superbike, grazie al terzo posto ottenuto da Marco Melandri. L'italiano, quarto in qualifica, è stato protagonista di una buona partenza lottando nel gruppo degli inseguitori nelle fasi iniziali, per poi prendere vantaggio grazie anche ad un passo di gara progressivamente migliore, cogliendo così il suo quarto podio stagionale.

Gara in salita per Chaz Davies, che dopo aver centrato la prima fila in Superpole con il terzo tempo è stato penalizzato da una partenza difficile ed una breve escursione fuori pista nel corso del secondo giro. Il gallese non si è perso d'animo ed ha mostrato un ritmo in linea con quello dei migliori, risalendo dall'ottava posizione fino alla quarta. Davies partirà così dalla pole position in Gara 2.

Michael Ruben Rinaldi ha lottato per il podio virtuale fino a metà gara, salvo poi accusare un lieve calo e tagliare il traguardo in settima posizione con i colori dell'Aruba.it Racing - Junior Team.  Il team Aruba.it Racing - Ducati e l'Aruba.it Racing - Junior Team torneranno in pista domenica 13 maggio alle 09:35 (CET) per una sessione di WUP in vista di Gara 2, con partenza fissata alle ore 13:00 locali.

Marco Melandri (Aruba.it Racing - Ducati #33) – 3º
"Tutto sommato possiamo essere soddisfatti, perché oggi non avrei potuto fare di più. È stata una gara veramente dura, nelle fasi iniziali ho faticato con il serbatoio pieno e non era possibile tenere il passo delle Kawasaki. Ci ho provato in tutti modi, ma ero al limite ed ho commesso un paio di errori. Da metà gara in poi invece siamo stati molto veloci, quindi dobbiamo analizzare al meglio i dati per ripartire da lì in Gara 2. Intanto voglio ringraziare i tifosi per il loro sostegno, l'atmosfera qui è sempre incredibile. Questo podio è per loro, e speriamo di fare ancora meglio domani".

Chaz Davies (Aruba.it Racing - Ducati #7) – 4º
"Sfortunatamente non siamo riusciti a fare una buona partenza. Questo, considerato anche che sono andato fuori pista alla Variante Bassa, ci ha costretto a fare una gara in rimonta. Dopo metà gara il nostro passo era molto buono, e sono sicuro che avremmo potuto lottare per il podio se non per la vittoria, ma abbiamo trovato il ritmo un po' troppo tardi. Guardando il lato positivo, domani partiremo dalla pole. È la prima volta che possiamo sfruttare questa regola, ma possiamo anche migliorare alcuni dettagli per essere più costanti. Sono fiducioso".

Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing - Junior Team #21) – 7º
"Sono partito abbastanza bene e volevo stare con Melandri, ma ho commesso un piccolo errore. Dopo ho spinto al massimo per recuperare, ma quando le gomme calano faccio ancora un po' fatica. È su questo che vogliamo concentrarci, ci serve solo esperienza. Ci è successo anche ad Aragon, ma qui il distacco a fine gara è diminuito, quindi il bilancio è positivo. Abbiamo buoni margini di miglioramento".

Marco Zambenedetti, Coordinatore Tecnico Ducati Corse in pista
"È stata una gara dura e combattuta, nella quale i nostri piloti hanno dato il massimo. Marco, dopo qualche round difficile, ha potuto contare su una moto più stabile ed il suo terzo posto ci dà fiducia per il prosieguo della stagione. Chaz purtroppo ha pagato le difficoltà nelle fasi iniziali, ma ha mostrato un passo in linea con quello dei migliori. Vogliamo prenderci la rivincita domani".


Programma del weekend (CET):

Domenica (13 maggio)
09:35 - 09:50 SBK Warm-up
13:00 SBK Gara 2