#CatalanGP Race. Petrux (8°) lotta per la Top 5. Jack è costretto al ritiro dopo una gran gara


Il Gran Premi de Catalunya si conclude con un buon P8 per Danilo Petrucci che conquista la quinta posizione nella classifica di MotoGP. Jack Miller è invece costretto al ritiro per un problema tecnico dopo aver disputato una bella gara. Alma Pramac Racing è quarto nella classifica dei team dopo sette gare dietro alle factory Honda, Yamana e Ducati.

La partenza di Petrux non è incisiva ma il pilota di Terni è bravo a restare con il gruppo di testa. Al terzo giro supera Iannone per il sesto posto poi lotta con Pedrosa e conquista la quinta posizione. Dopo il crash di Dovizioso Danilo è quarto ma il feeling con la ruota anteriore non è buono. A quattro giri dalla fine prova a riprendere Zarco per la settima posizione ma il gap è troppo ampio.
Jack protegge le gomme nei primi giri e la strategia è quella giusta. Dopo nove giri il pilota australiano inizia a spingere e si prende la nona posizione. Un problema tecnico lo frena, però, nel momento migliore.

P8 Danilo Petrucci

“Sono soddisfatto per quello che ho fatto nei primi giri. Sono stato con Pedrosa cercando di gestire la ruota posteriore poi ho iniziato ad avere un problema con la ruota anteriore perché non riuscivo a frenare forte. Ero convinto di poter fare Top 5 ma sono comunque contento perché sono 5th in classifica”.

DNF Jack Miller

“Ho controllato la gara per riuscire ad avere le gomme competitive nella seconda parte. Sono stato con Vinales e Zarco e sentivo di avere fiducia. Poi ho avuto un problema tecnico. E’ un peccato. Potevo fare una bella gara. Non vedo l’ora di essere a Assen”.