Il Barni Racing Team pronto alla sfida del "Cavatappi"


Laguna Seca (USA), 19 giugno 2018. Il campionato mondiale MOTUL FIM Superbike sbarca negli Stati Uniti per l’ottavo round. Dopo il giro di boa della stagione a Brno i team e i piloti saranno impegnati sullo spettacolare circuito di Laguna Seca, in California, uno dei tracciati iconici per gli appassionati di motociclismo. 
 
Il Barni Racing Team e Xavi Forés vogliono riscattare le ultime due prove opache e tornare sui livelli di inizio stagione. Per questo la squadra e il pilota sono molto motivati e vogliosi  di far bene su un tracciato che piace allo spagnolo.
Due anni fa, nel suo primo weekend a Laguna Seca, Forés  si piazzò settimo e quarto, partendo dalla quinta posizione in classifica. La scorsa stagione, invece, arrivarono due quinti posti dopo il settimo posto della Superpole.
Il circuito WeatherTech Raceway Laguna Seca ospitò il campionato mondiale delle derivate di serie dal 1995 al 2004 ed è tornato in calendario dal 2013 a oggi.
Il layout eccitante del circuito di Laguna Seca si snoda fra le colline di Salinas, nella penisola di Monterey, è uno dei circuiti più corti di tutto il mondiale con i suoi 3610 metri, con sole undici curve, la più famosa delle quali è, senza dubbio, quella del Cavatappi, uno dei tratti di pista più famosi di tutto il mondo.
Nella classifica mondiale Forés è adesso settimo, staccato di 20 lunghezze da Lowes. Il portacolori del Barni Racing Team è saldamente primo fra i piloti indipendenti con 43 punti di vantaggio su Razgatlioglu.
Per il Barni Racing Team si tratterà di un weekend molto impegnativo con sei moto in pista: oltre a Forés nel mondiale Superbike scenderanno in pista, In Italia, sul tracciato di Imola anche i tre piloti del campionato Italiano Superbike, Michele Pirro, Matteo Ferrari, Samuele Cavalieri, e i due piloti in sella alla Ducati Panigale V4 Ivan Goi e Luca Conforti nel National Trophy.
Marco Barnabò, Principal Manager
«Quella degli Stati Uniti è una delle trasferte che mi entusiasma di più. Laguna è una pista dove siamo sempre andati forte e sono convinto che potremo far bene anche quest’anno. Per il team sarà un weekend molto impegnativo con tutte e sei le moto in pista fra Mondiale Superbike, Campionato Italiano e National Trophy, ma ci faremo trovare pronti. Dopo un periodo difficile credo che abbiamo ritrovato la strada giusta per far sì che il pilota senta quel feeling con la moto che aveva perso. Ci sono i presupposti per un buon weekend».
Xavi Forés #12
«Laguna Seca è una pista che mi piace molto per questo sono molto fiducioso di poter tornare nelle posizioni al vertice.  In gara due di Brno abbiamo migliorato molto la moto e mi sono trovato meglio con l'assetto.
Anche se c'è ancora del lavoro da fare, questa è una pista che si adatta bene alla Ducati Panigale R e l'obiettivo è quello di tornare nella Top 5.
Sarebbe importante per noi riuscire ad avere un weekend tranquillo fin dal venerdì per poter fare il massimo numero di giri possibile e cercare di prendere il ritmo gara».
 
Image
 
WEEKEND RACE PROGRAM   (GMT+1 ora italiana)
Venerdì, 22 giugno 2018
18:45 - 19:25 Prove libere 1
21:30 - 22:10 Prove libere 2
01:05 - 01:45 Prove libere 3

Sabato, 23 giugno 2018
18:15 - 18:35 Prove libere 4
20:00 - 20:15 Superpole 1
20:25 - 20:40 Superpole 2
23:00   Gara 1 (25 giri)

Domenica, 24 giugno 2018
19:30 - 19:45 Warm Up
23:00 Gara 2 (25 giri)