CIV SBK a Misano: tutti all'inseguimento di Matteo Ferrari


Misano Adriatico (RN), 25 luglio 2018. Dopo un mese di sosta torna l’appuntamento con l’Elf CIV, il campionato Italiano Velocità, che vede il Barni Racing Team impegnato nella classe Superbike con tre Ducati Panigale R affidate a Michele Pirro, Matteo Ferrari e Samuele Cavalieri. Per il quarto round della stagione si torna a correre al Misano World Circuit Marco Simoncelli, già teatro delle prime due gare.

 L’ultimo appuntamento, a Imola, ha rivoluzionato la classifica di campionato: Matteo Ferrari, grazie alla sua prima vittoria nel CIV Superbike in gara 2, ha conquistato la vetta della classifica con 121 punti.
Michele Pirro, sulla via del recupero dopo l’infortunio alla spalla subito al Mugello, cerca riscatto dopo la caduta in gara 2 e dall'inizio della scorsa stagione, per la prima volta, non è più leader del campionato. Il pilota di San Giovanni Rotondo, nonostante lo “zero” dell’ultima manches, ha mantenuto la seconda posizione ed è staccato di una sola lunghezza dal compagno di squadra (120 pt).
Grazie a un quarto posto in gara 1 e un quinto in gara 2, Cavalieri è tornato nella top 10 della classifica generale (35 pt) e cercherà di rimontare altre posizioni.
Si torna sul circuito della Riviera Romagnola dove Pirro ha vinto tutte  le ultime sei gare disputate: le quattro della stagione 2017 e le prime due del 2018, in cui ha stabilito anche il nuovo giro veloce in gara (1’35.715).
Al Misano World Circuit torna in pista anche il National Trophy, campionato nazionale delle moto da competizione stradali che vede impegnato il team di Marco Barnabò con due Ducati Panigale V4 affidate a Luca Conforti e Ivan Goi.
Conforti, che ha fin da subito mostrato un grande feeling con la quattro cilindri di Borgo Panigale, è sesto in classifica di campionato con 30 punti nonostante la caduta di Imola, arrivata quando era in seconda posizione. Staccato di un solo punto e settimo in graduatoria si trova il suo compagno di squadra Goi che a Imola ha ottenuto un ottimo secondo posto. Risultato che gli ha dato grande morale dopo le sofferenze di inizio stagione.
 
Marco Barnabò, Principal Manager«In questo periodo ci sono stati tanti impegni fra World Superbike, World Ducati Week e Campionato italiano, ma non possiamo né rilassarci né abbassare la guardia. Siamo nel periodo clou della stagione e gli avversari si sono fatti sotto, quindi dobbiamo affrontare questo appuntamento con il massimo dell’impegno e della concentrazione».
Image
Michele Pirro, #51«Correre con il Barni Racing Team e con Matteo e Samuele è sempre un grande piacere, soprattutto perché i due ragazzi stanno crescendo alla svelta. Anche se non sono ancora al 100% le mie condizioni fisiche sono migliorate rispetto alla gara di Imola, quindi puntiamo ad ottenere il massimo da questo weekend».

Matteo Ferrari, #11«Nell'ultima gara dell'Europeo Superstock corsa qui a Misano ho commesso un errore che ha portato alla caduta e ha compromesso tutto il weekend, per questo ho grande voglia di riscatto. Questa è una gara importante perché nel CIV Superbike siamo nella seconda parte di stagione e dobbiamo cercare di difendere il vantaggio che abbiamo in classifica nei confronti dei piloti degli altri team».

Samuele Cavalieri, #76«Nell’ultima gara del CIV ho ritrovato pienamente il feeling con la moto quindi spero di poter fare altri progressi nelle due gare di Misano e avvicinarmi ancora di più alle posizioni di vertice. Mi sento pronto anche per fronteggiare anche il caldo che troveremo, l’obiettivo è quello di andare in vacanza con due risultati positivi».
Image
Ivan Goi, #12«Finalmente si torna in pista. A Misano abbiamo già corso la prima gara e spero che i riferimenti acquisiti, uniti ai progressi fatti dalla moto, ci possano aiutare a fare una bella gara. Sicuramente proveremo nuove regolazioni e nuovi setting per progredire ulteriormente, ma l’incognita maggiore sarà il caldo».
Luca Conforti, #22«Dopo l’esperienza del World Ducati Week ho una gran voglia di tornare a Misano per correre. Speriamo che questa volta la sfortuna si tenga alla larga e che ci sia la possibilità di fare un altro bel weekend».
PROGRAMMA GARE:
Venerdì, 27 luglio 2018
9:30 - 9:55 - Prove libere (National Trophy)
11:40 - 12:10 - Prove libere (SBK)
14:50 - 15:15 - Prove libere (National Trophy)
16:50 - 17:15 - Qualifiche 1 (SBK)

Sabato, 28 luglio 2018
10:30 - 10:55 - Qualifiche 2 (SBK)
11:55 - 12:15 - Qualifiche 1 (National Trophy)
14:50 - Gara 1 (SBK) (18 giri)
18:15 - 18:35 - Qualifiche 2 (National Trophy)

Domenica, 29 luglio 2018
09:20 - 09:35 - Warm UP (SBK)
12:05 - Gara (National Trophy) (10 giri)
15:20 - Gara 2 (SBK) (18 giri)