World SBK, Forés sesto in gara 1 a Misano


Misano Adriatico, 7 luglio 2018. Sesto posto per Xavi Forés nella gara di apertura del weekend al Misano World Circuit Marco Simoncelli, nono round del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike. Ancora una volta la Ducati Panigale R del Barni Racing Team è la miglior moto privata al termine di una gara dai due volti per Forés. Scattato dalla quarta casella dopo un’ottima qualifica (1’34.363) lo spagnolo ha faticato nella prima parte di gara perdendo posizioni a vantaggio di Davies, Van der Mark e Savadori. 
 
Da metà gara in avanti, invece, Forés ha tenuto un passo da podio, rimontando su Savadori, scavalcato con un bel sorpasso alla prima curva al giro 17. Dopo aver riconquistato la sesta piazza Forés ha conservato la posizione senza riuscire a riprendere il contatto con Sykes, nonostante il pilota Kawasaki fosse più lento.
Grazie all’inversione della griglia la Ducati Panigale R #12 scatterà domani dalla prima fila.
Con questo risultato il portacolori del Barni Racing Team guadagna altri dieci punti nella classifica di campionato dove resta settimo a quota 164, con 54 lunghezze di vantaggio su Laverty e solo 13 da recuperare su Melandri.
Marco Barnabò, Principal Manager
«Siamo abbastanza soddisfatti, ma credo che con poche modifiche possiamo essere ancora più competitivi. Xavi ha lamentato un problema in frenata, soprattutto nella prima parte di gara. Lavoreremo in questa direzione nel warm up per trovare una soluzione da utilizzare poi anche in gara. Oggi siamo andati bene, ma possiamo e dobbiamo fare di più».
Xavi Forés #12«Mi aspettavo qualcosa di più, soprattutto dopo la Superpole, dove ho fatto veramente un bel giro. Purtroppo, come già successo a Laguna, non riesco a tenere il passo dei primi all’inizio della gara. Poi, dopo una decina di giri, sono riuscito a guidare con lo stesso ritmo dei primi, ma non a recuperare. Dobbiamo lavorare in questa area se vogliamo lottare ancora per il podio».
 
Image
 
 
Image
WEEKEND RACE PROGRAM 
Domenica, 8 luglio 2018
9.35 – 9.50 – SBK Warm-up
10.00 – 10.15 – STK1000 Warm-up
13.00 – SBK Gara 2 (21 giri) (diretta su Italia 1/HD e Italia 2 - replica su Eurosport alle 23.30)
15.15 – STK1000 Gara (15 giri) - (diretta su Mediaset Italia 2)