Ultima sessione di test, poi il via della stagione in Australia


Phillip Island (AUS), 17 febbraio 2019. E’ tutto pronto per l’inizio della nuova stagione del Campionato mondiale MOTUL FIM Superbike 2019, il Barni Racing Team si prepara ad affrontare gli ultimi due giorni di test invernali sul circuito di Phillip Island, in Australia, prima del via ufficiale il prossimo weekend del 22-24 febbraio. Lunedì 18 e martedì 19 febbraio, sul circuito situato nella splendida cornice della Cunningham Bay, al largo della costa di Victoria, si terranno due giorni di test utili ai team per mettere a punto le ultime strategie e prepararsi al meglio per il primo round della nuova stagione.

Nella gara del 2018 corsa in Australia il Barni Racing Team ha conquistato uno spettacolare podio in gara 2 con Xavi Forés e la Ducati Panigale R, ma quest'anno tutto sarà diverso. Per Ducati è l'inizio di una nuova era con il debutto della nuova Panigale V4 R, la prima moto a quattro cilindri prodotta dalla casa bolognese. Nuovo sarà anche il format del weekend della Superbike con l’introduzione di una gara sprint sulla distanza di 10 giri, chiamata Tissot Superpole Race, la domenica mattina che attribuirà punteggio dimezzato rispetto a quello classico e determinerà la griglia di partenza di gara 2. Invariato il programma di gara 1 e gara 2 al sabato e alla domenica pomeriggio.
La stagione, come da tradizione, si aprirà a Phillip Island, uno dei tracciati più iconici ed entusiasmanti del motorsport mondiale. I 4.448 metri del circuito presentano curvoni veloci e cambi di pendenza che non concedono margine di errore. Per il pilota del Barni Racing Team, Michael Rinaldi sarà la prima esperienza su questo tracciato, la cosa più importante per lui nei due giorni di test sarà acquisire familiarità con la pista e cercare di stabilire un buon feeling con la Ducati Panigale V4 R.

Marco Barnabò, Principal Manager«E’ stato veramente impegnativo preparare tutto il nuovo materiale per questa stagione, ma finalmente ci siamo. Ora dobbiamo mettere a frutto il grande lavoro fatto a casa durante l’inverno. Né il pilota né la moto hanno mai corso qui in Australia quindi saranno importantissimi i due giorni di test in vista del weekend di gara».

 Michael Rinaldi, #21«Sono entusiasta di iniziare il campionato, soprattutto in una pista come Phillip Island. Dopo tanti mesi dall’ultima mia gara non vedo l’ora di tornare in pista. Non ho mai corso in Australia quindi il nostro piano di lavoro è quello di sfruttare al massimo i 2 giorni di test per conoscere la pista e migliorare il feeling con la Ducati Panigale V4 R. Sappiamo che c’è molto lavoro da fare, ma sia io che il team ci impegneremo al massimo da subito per raggiungere un buon risultato».

PROGRAMMA DEL WEEKEND (Ora italiana)
Venerdì, 22 febbraio 2019
00:30 - 01:20 Prove libere 1
05:00 - 05:50 Prove libere 2 
 
Sabato, 23 febbraio 2019
00:00 - 00:20 Prove libere 3  (diretta su SKY Sport MotoGP e Eurosport 1
02:15 - 02:40 Superpole (diretta su TV8 , SKY Sport MotoGP e Eurosport 1)
05:00 Gara 1 (22 giri) (diretta su TV8 , SKY Sport MotoGP e Eurosport - replica su TV8 alle ore 14)

Domenica, 24 febbraio 2019
23:30 - 23:45 Warm Up
02:00 Gara Sprint (diretta su SKY Sport MotoGP e Eurosport - differita alle 04.05 su TV8)
05:00 Gara 2 (diretta su TV8, SKY Sport MotoGP e Eurosport)