Rinaldi si ripete, ottavo posto anche in gara 2


Buriram (THA), 17 marzo 2019. Si conclude con un doppio ottavo posto il weekend thailandese del pilota del Barni Racing Team Michael Ruben Rinaldi nel round 2 del Campionato mondiale MOTUL FIM Superbike, che si è tenuto al Chang International Circuit. Gara 2 della domenica ha avuto lo stesso copione della gara 1 del sabato, mentre la Superpole Race ha visto Rinaldi tagliare il traguardo undicesimo. Grazie a questi risultati il pilota di Rimini ha ottenuto 16 punti nel fine settimana e ora è ottavo nella classifica generale del campionato, con 25 punti in totale.

Superpole Race
Nella seconda Superpole Race della storia delle WorldSBK, corsa ai 35 °C (55 °C l’asfalto) della Thailandia è arrivata un’altra rimonta per il portacolori del Barni Racing Team. Scattato dalla sedicesima casella ottenuta in qualifica Rinaldi è riuscito a guadagnare quattro posizioni al via. Dopo aver passato anche Reiterberger nel corso del secondo giro, la Ducati Panigale V4 R del pilota riminese si è messa nella scia di Sykes nel tentativo di raggiungere la Top 10 e avvicinare la zona punti.
Esattamente a metà gara è arrivato il giro veloce in 1'34.252, ma questo non è bastato per cercare il sorpasso sul pilota della BMW.  Dopo sette giri la Superpole Race è stata interrotta a causa di una bandiera rossa che ha decretato la fine prematura della gara con Rinaldi in undicesima posizione. Essendo rimasto fuori dalla Top 9 il portacolori del team bergamasco non ha ottenuto punti nella classifica di campionato.

Gara 2
Dopo l'ottava posizione di gara 1, Rinaldi ha tagliato il traguardo nella stessa posizione in gara 2 con una condotta altrettanto solida e veloce.
Scattato dalla quindicesima casella per l'assenza di Camier ha combattuto con Torres e Reiterberger nelle primissime fasi della gara, riuscendo presto a metterli alle proprie spalle.
Con il passare dei giri Rinaldi ha guadagnato alcune posizioni grazie ai ritiri di Sykes e Davies e al sorpasso su Razgatlioglu al 5° giro. Il pilota del Barni Racing Team ha così conquistato l'ottavo posto e con pista libera ha mostrato un ottimo passo, sul livello del gruppo in lotta per la top 5, tra 1'33.831 (suo giro veloce in gara) e 1'34 basso.
Rinaldi ha dato il massimo per la maggior parte dei 20 giri di gara, ma quando si è reso conto che non avrebbe potuto raggiungere Cortese ha messo al sicuro la sua ottava posizione tenendo un ritmo leggermente più alto nella seconda metà.
Complessivamente quello thailandese è stato un fine settimana positivo per il Barni Racing Team che torna dalla doppia trasferta extraeuropea con buoni risultati. Tra tre settimane il mondiale Superbike torna in Europa, sulla pista di Aragon, in Spagna.

Image
«I risultati ci stanno dando ragione per quello che riguarda il nostro metodo di lavoro, ma è chiaro che dobbiamo fare qualcosa in più in qualifica. Non possiamo permetterci di partire così distanti dai primi. Oggi Michael aveva un passo ancora migliore rispetto a ieri, poteva giocarsi una posizione in mezzo alle Yamaha, quindi da Aragon in avanti l'obiettivo sarà quello di essere veloci fin da subito anche il venerdì».

Image
 Gara 2 P8 - Superpole Race P11 
«Sono molto contento di tornare a casa con due ottavi posti. Purtroppo quando arrivo su un circuito nuovo sono svantaggiato dal format: non avendo avuto troppo tempo venerdì per sistemare l’assetto ho pagato la cattiva qualifica di sabato e partendo così indietro è dura recuperare. Oggi avevamo lo stesso ritmo del quinto/sesto, ma il gap accumulato nei primi giri mi ha impedito di giocarmela con loro. Adesso che torniamo in Europa non avrò più questo handicap e lavorando con il team come abbiamo fatto finora credo che possano arrivare risultati ancora migliori».