Zanetti centra la top 5 in gara 1 al Mugello


Scarperia (FI), 27 aprile 2019. Si conclude con un ottimo quinto posto per Lorenzo Zanetti la prima delle due gare sul circuito del Mugello, teatro del secondo round del Campionato italiano velocità ELF CIV, classe Superbike.
Il pilota del Broncos Racing Team, in sella alla Ducati Panigale R, conquista così altri 11 punti nella classifica di campionato e sale a quota 29, in sesta posizione assoluta. Un risultato che conferma la crescita del giovane team guidato da Luca Conforti.

Qualifica
Dopo aver ottenuto il sesto tempo assoluto nel primo turno di prove cronometrate al venerdì con 1’51.253, Zanetti non è riuscito a migliorare il proprio crono al sabato mattina, ma questo non gli ha impedito di confermarsi in seconda fila sulla griglia di partenza.  

Gara 1
L’inizio è stato in salita per il pilota bresciano che nelle primissime fasi di gara ha lottato con Vitali e Baiocco. Riacciuffata subito la sesta posizione Zanetti è poi riuscito ad attaccarsi al secondo gruppetto scavalcando Tamburini e Calia intorno a metà di gara. Con un passo costante intorno all’1’51,  Zanetti ha cercato la fuga per blindare il quarto posto, ma la lotta con Tamburini è durata fino agli ultimi giri, quando - a causa di un consumo anomalo della gomma anteriore - il pilota del Broncos Racing team ha dovuto cedere la posizione transitando sul traguardo quinto assoluto, a diciotto secondi dal vincitore.  
Image
 «Se analizziamo quello che stiamo facendo dobbiamo essere contenti: oggi abbiamo corso bene! Siamo partiti con una base migliore di quella di Misano, ma con le componenti tecniche che abbiamo scelto su ogni circuito è come ricominciare da zero con l’assetto. I piloti che ci sono stati davanti, con le Ducati V4 e con l’Aprilia, hanno fatto un gran salto in avanti, ma se guardo i tempi, con il mio passo avrei lottato per vincere lo scorso anno. Per essere la prima vera gara - quella di Misano la considero un test - non è male. Gli anni scorsi ero abituato a giocarmi la vittoria, quindi non posso essere soddisfatto al 100% per un quinto posto, ma devo anche essere realista e per il materiale a disposizione dobbiamo essere soddisfatti. Ho finito la gara con un’usura anomala della gomma anteriore quindi per domani speriamo di trovare una soluzione che mi permetta di lottare fino alla fine».
Image
«L’obiettivo era centrare la top 5 e lo abbiamo raggiunto. Vogliamo e possiamo fare ancora meglio, ma sappiamo che quello verso il podio è un percorso che prevede delle tappe intermedie. Anche se il livello è altissimo siamo consapevoli che la moto potrebbe permetterci di lottare per la top 3, raggiungerla non è facile. Dobbiamo continuare a lavorare e ottimizzare quello che abbiamo a disposizione. Lorenzo è stato bravissimo e ha sfruttato al massimo la moto. Purtroppo un consumo eccessivo delle gomme gli ha impedito di difendere il quarto posto proprio sul finale, ma nell’ottica della nostra crescita non cambia niente. E’ stata comunque una giornata positiva».