Quarto posto per Rinaldi in gara 2 a Jerez


Jerez de la Frontera (SPA), 9 giugno 2019. Il Barni Racing Team festeggia il 50° compleanno del Team Principal Marco Barnabò con uno splendido quarto posto: miglior risultato stagionale del team e il miglior risultato in carriera di Michael Rinaldi in Superbike. 
Dopo un sabato dove aveva centrato la Top 10 in gara 1 e una Superpole Race che lo aveva visto terminare solo undicesimo, Rinaldi è stato protagonista di una gara 2 conclusa ai piedi del podio. 


Superpole Race
Scattato dalla nona posizione nella gara sprint di 10 giri, Rinaldi ha subíto il sorpasso di tre piloti alla prima curva. Cercando di seguire Chaz Davies, il riminese ha mantenuto un passo costante tra 1’40.8 e 1’40.4, difendendo la dodicesima posizione. L'ulteriore scatto in avanti guadagnato con la caduta di Lowes non gli ha consentito di entrare in zona punti.

Gara 2 
Il risultato della Superpole Race ha costretto Rinaldi ad arretrare di una fila sulla griglia di partenza di gara 2. Scattato dall'undicesima posizione il pilota del Barni Racing Team ha iniziato la sua rimonta al terzo giro superando Torres prima e Cortese poi. Davanti a lui sono caduti Bautista, Melandri e Davies così il numero 21 si è ritrovato sesto.
In lotta con altri quattro piloti per la quarta posizione, a metà gara Rinaldi si è messo alle spalle Sykes e poi, a sette giri dalla fine, anche Haslam. Con uno sforzo finale, dovendo battere anche il gran caldo, ha difeso la posizione fino alla bandiera rossa, esposta per la caduta di Kiyonari, che ha decretato la fine della gara con un giro di anticipo. Grazie a questo risultato il portacolori del team bergamasco conquista 13 punti che aggiunti ai 6 del sabato portano a 63 quelli totali in Campionato che lo vede ora dodicesimo.
Il prossimo appuntamento del WorldSBK è fissato fra due settimane sul circuito di Misano Adriatico dove il Barni Racing Team schiererà due piloti. Michele Pirro correrà come wild card al fianco di Rinaldi. 
 
Image
Sono molto contento del risultato di oggi perché è il frutto del lavoro fatto finora. Questo non significa che adesso possiamo adagiarci, le cose da migliorare sono ancora tante. Abbiamo preso la strada giusta, ma vogliamo essere a questo livello di competitività tutte le gare quindi bisogna continuare a lavorare a testa bassa per preparare al meglio il weekend di Misano.
Image
SUPERPOLE RACE: P11 - GARA 2: P4
 E' stata una gara difficile per le condizioni della pista che era molto scivolosa, in tanti sono caduti e anche io ho rischiato, ma oggi era molto importante ottenere un risultato positivo. Dal venerdì sapevamo di avere un buon pacchetto, ma al sabato abbiamo avuto un problema che mi ha impedito di guidare come avrei voluto. Oggi invece tutto ha funzionato alla grande e sono contento di aver fatto un bel regalo a Marco Barnabò per il suo compleanno. Se lo merita, come si merita un grazie tutta la squadra. 
 
Image
PROSSIMA GARA
Round 7: 21-23 giugno 2019, Pata Riviera Di Rimini Round - Misano World Circuit “Marco Simoncelli” (ITA)