CIV Superbike: Zanetti sesto in gara 1 a Misano


Misano Adriatico (RN), 27 luglio 2019. Lorenzo Zanetti chiude al sesto posto gara 1 della classe Superbike al Misano World Circuit Marco Simoncelli, teatro del quarto appuntamento del Campionato italiano velocità. 
In sella alla Ducati Panigale R del Broncos Racing Team il pilota bresciano è stato protagonista di una bella lotta per le posizioni ai piedi del podio e con questo risultato continua la sua rimonta nella classifica di campionato dove è quarto con 75 punti, a sole cinque lunghezze da Cavalieri, terzo. 

Qualifiche
Il caldo torrido e le alte temperature hanno caratterizzato le prime due giornate del weekend al Misano World Circuit Marco Simoncelli, prima dell’acquazzone che si è abbattuto sulla Riviera Romagnola dopo la gara. Zanetti, dopo aver concluso la Q1 in settima posizione (1’37.936) è riuscito ad abbassare il suo tempo fino all’1’37.334, ma non a sfruttare a pieno il miglioramento della pista. Alla fine Zanetti si è ritrovato con il decimo tempo ed è stato costretto a partire dalla quarta fila.

Gara 1
In gara il pilota del Broncos Racing Team è stato fin da subito veloce recuperando tre posizioni al via e siglando il proprio giro veloce al primo passaggio lanciato (1’37.905) quando ha sorpassato anche Gamarino. Capace di tenere un passo di 1’38 basso, Zanetti si è attaccato alla lotta per il quarto posto raggiungendo il gruppo formato da Vitali, Tamburini e Cavalieri. Con Vitali stabilmente quarto il #87 è riuscito a vincere il duello con Tamburini, ma dopo un pericoloso incrocio di traiettorie ha perso la posizione su Cavalieri transitando sesto sotto la bandiera a scacchi. 

Il Broncos Racing Team e Lorenzo Zanetti torneranno in pista domani mattina nel warm up alle 9:35 prima di gara 2 prevista per le 15:20. Le previsioni danno pioggia per gran parte della giornata e la probabilità di assistere a una gara bagnata è alta.
Image
 «Speravamo di ripartire dal weekend di Imola invece stiamo faticando più del previsto. Nonostante tutto il quarto posto oggi non era così lontano e per questo continueremo a stringere i denti cercando di ottenere il massimo da ogni gara; i punti conquistati oggi sono importanti anche in chiave campionato dove il terzo posto è sempre più vicino. Se riusciamo a non commettere errori e a fare un piccolo step in avanti credo che potremmo giocarcelo fino alla fine».
Image
«Il sesto posto non è poi così male visto lo sviluppo del weekend. Nonostante il grande lavoro del team stiamo facendo fatica a trovare la giusta messa a punto che permetta a Lorenzo di esprimersi al 100%: in alcuni punti della pista abbiamo problemi di assetto, come nei cambi di direzione dove non riusciamo ad essere rapidi. In gara però il pilota è riuscito a ottimizzare il pacchetto e questa è una delle e caratteristiche migliori. Ora ci rimbocchiamo le maniche e continuiamo a lavorare per cercare di tornare a lottare nelle posizioni che contano».