Il Barni Racing Team torna da Donington con due dodicesimi posti in gara 1 e gara 2


Castle Donington (UK), 7 luglio 2019. Due volte dodicesimo, in gara 1 e in gara 2, undicesimo nella Superpole Race. E’ questo il bilancio per Michael Rinaldi e per il Barni Racing Team nel weekend di Donington Park, ottavo appuntamento del MOTUL FIM WorldSBK.
Un bilancio che non soddisfa pienamente il team di Marco Barnabò, ma che riflette le difficoltà nel mettere a punto una moto nuova, la Ducati Panigale V4R, su piste dove non ci sono punti di riferimento. Con questi risultati Rinaldi conquista otto punti totali per la classifica di campionato dove ora è 11esimo a quota 85.

Superpole Race
Dopo la pioggia del sabato, a Donington è stata una domenica soleggiata, con l’asfalto che ha raggiunto i 40 °C per la Superpole Race. Scattato dalla quindicesima posizione, Rinaldi ha condotto una gara regolare senza però riuscire a tentare l’attacco sui piloti che lo precedevano per rimontare posizioni. A tre giri dalla fine il pilota della BMW Hickman, che si trovava in decima posizione, ha rotto il motore inondando la pista di olio nella staccata della curva 10. Tutti i piloti dietro di lui sono finiti a terra tranne Rinaldi che, dopo un’escursione nell’erba, è stato abile nel rientrare in pista.
La gara è stata interrotta con la bandiera rossa e Rinaldi, essendo riuscito a portare la moto al parco chiuso, si è classificato undicesimo, senza guadagnare punti. 

Gara 2 
La partenza di gara 2, in condizioni molto simili alla gara Sprint, ha visto Rinaldi protagonista di un buono start. Guadagnate tre posizioni il pilota del Barni Racing Team è rimasto per tutti i 23 giri della corsa dietro a Hickman e a Melandri senza mai poter portare l’attacco per entrare nella top 10.

Il MOTUL FIM World SBK si sposta adesso oltre oceano dove già il prossimo fine settimana sarà di scena sul famosissimo circuito di Laguna Seca, negli Stati Uniti, per il round 9.