Michael Rinaldi e la Ducati Panigale V4R al debutto a Laguna Seca


Laguna Seca  (USA), 10 luglio 2019. Appena concluso il round di Donington Park il Motul FIM WorldSBK Championship sbarca negli Stati Uniti e si prepara a tornare in pista per il nono round stagionale tra venerdì e domenica. Ad ospitare il campionato delle derivate di serie sarà il circuito di Laguna Seca, reso famoso dai sorpassi mozzafiato e dai numerosi duelli che si sono susseguiti nel corso della storia del motociclismo alla spettacolare curva del “Cavatappi”. 

Ancora una volta si conclude negli USA la prima parte di stagione prima della lunga pausa estiva che vedrà la Superbike restare ai box fino a settembre.
Nonostante quello di Laguna Seca sia un appuntamento tradizionale per la Superbike questa sarà un’esperienza totalmente nuova per il Barni Racing Team che non avrà punti di riferimento con la Ducati Panigale V4R. Come successo nelle altre tappe extraeuropee anche Michael Rinaldi vedrà per la prima volta questo tracciato. 

Informazioni sul tracciato:
Paese: USA
Nome: WeatherTech Raceway Laguna Seca
Lunghezza: 3,610 km
Distanza da percorrere: 25 giri (90,250 km)

Record del circuito: 
Giro veloce in gara: Davies (Ducati), 1’23.041 (156.50 km/h) - 2018
Superpole:  Sykes (Kawasaki), 1’21.811 (158.85 km/h) - 2014
 
Image
Non c’è stato un attimo di respiro in queste settimane, appena rientrati da Donington è arrivato subito il momento di ripartire per Laguna. Mi piace molto questa trasferta non solo per il sole della California, ma anche per le caratteristiche del tracciato. Lo affrontiamo per la prima volta con questa moto e anche per il pilota è un debutto quindi non sappiamo cosa aspettarci. Fino ad ora nelle pista completamente nuove siamo andati bene quindi spero che sarà così anche a Laguna Seca.
Image
Non sono mai stato qui e non vedo l’ora di scendere in pista. Non avendo esperienza è normale non avere aspettative. Sarà importante capire subito che strada prendere sia per l’assetto della moto sia per come interpretare il tracciato, ma credo che possiamo fare bene.