Petrucci in top 6, miglior pilota indipendente

Il secondo weekend del campionato mondiale Superbike, disputato sull'isola di Lombok (Indonesia), sul tracciato del Mandalika Street International Circuit, era un incognita per il Barni Spark Racing Team. Danilo Petrucci era solo alla seconda gara con la Panigale V4 F23 e non aveva mai visto questo tracciato dove quasi tutti gli altri protagonisti di questo campionato avevano corso solo tre mesi fa. Il venerdì era partito in salita con gomme distrutte e distacchi notevoli da recuperare, ma già dal sabato la musica era cambiata con Petrucci capace di concludere gara 1 al quinto posto. La due gare della domenica sono state altrettanto positive: Danilo ha concluso la Superpole in undicesima posizione e poi ha ripetuto il capolavoro sulla lunga distanza conquistando la sesta posizione assoluta e il piazzamento come miglior pilota indipendente. 

 

 

Scattato ottavo nella Superpole Race, dopo sole due curve, è stato tamponato da Lowes, che ha colpito anche Baz. Petrux è precipitato in ventesima posizione, ma la caduta della BMW ha lasciato olio in pista e la gara è stata interrotta con la bandiera rossa. Si è ripartiti dunque con la stessa griglia della Superpole per una corsa di soli 8 giri: Petrucci non è riuscito a essere veloce con le gomme nuove e ha chiuso undicesimo. Van der Mark e Redding lo hanno sorpassato al giro 5 e Aegerter gli ha soffiato la top 10 al penultimo giro. 

 

Anche gara 2 è stata fermata per la caduta di Van der Mark e Oettl, quando Danilo era in ottava posizione. Stavolta dopo la seconda partenza il #9 è riuscito ad attaccarsi al gruppetto in lotta per la top 5 seguendo da vicino Locatelli per tutta la gara (di soli 14 giri) e guadagnando la settima posizione per la caduta di Rea. A tre giri dalla fine il pilota del Barni Spark Racing Team è salito in sesta per un "lungo" di Bassani ed ha tagliato il traguardo come miglior pilota indipendente. Un risultato che mancava alla squadra bergamasca dal round di Argentina del 2018. 

 

Con il quinto posto in gara 1 e il sesto in gara 2 Danilo Petrucci porta a casa 21 punti per la classifica di campionato, dove è ottavo a quota 36, secondo dei piloti indipendenti dietro Bassani (51 pt). Ora la Superbike si ferma per un mese e mezzo, fino al round di Assen del 21-23 aprile.

 

Danilo Petrucci, #9 - Superpole Race (P11); Gara 2 (P6)

"Finalmente sono tornato al parc fermé anche se "solo" come miglior pilota indipendente. È una bella iniezione di fiducia per me e per la squadra che se lo meritava per il grande lavoro che ha fatto in questo inizio di stagione. Non siamo ancora all'obiettivo che ci siamo prefissi, che è di salire sul podio, ma quella che doveva essere la gara più difficile fin qui è stata la migliore, perciò non posso che essere soddisfatto. Peccato per la Superpole Race, sembra un autoscontro, non capisco il comportamento di alcuni piloti, ma evidentemente va bene così". 

 

Marco Barnabò, Team Principal

"È stata una domenica frizzante. Nella seconda partenza della Superpole Race la temperatura della nostra come posteriore è schizzata in alto e ci ha impedito di fare una buona gara. Questo ci ha costretto a partire più indietro anche in gara 2, ma Danilo è stato veramente bravo. Abbiamo azzeccato anche la scelta di mettere la gomma più morbida al posteriore e al secondo start della gara lunga siamo partiti con gomme usate perché il pilota si esprime meglio in quella condizione. Voglio dedicare questi due risultati a tutta la squadra che ha lavorato veramente bene, sono sicuro che questo sia solo un punto di partenza per la nostra stagione. Un grazie anche agli sponsor che hanno continuato a credere in noi e adesso speriamo di toglierci tutti insieme delle belle soddisfazioni”.