Al via la produzione della quinta generazione di Monster

 

Borgo Panigale, Bologna, 26 novembre 2025 – Nello stabilimento di Borgo Panigale è cominciata la produzione del nuovo Monster, la quinta generazione di una vera e propria icona del motociclismo. Una moto nata nel 1992 da una formula geniale nella sua semplicità: “Tutto ciò che serve, niente di più”. Un concetto capace di riunire motociclisti di tutto il mondo in una nuova famiglia, i Monsteristi, che nel corso di oltre trent’anni di storia hanno continuato a celebrare lo spirito e l’identità del Monster.



Il nuovo Monster, completamente riprogettato, unisce leggerezza e tecnologia a un’estetica inconfondibile. La sua linea reinterpreta in chiave moderna lo stile del primo Monster, recuperando gli stilemi che da sempre la contraddistinguono: il faro incorniciato dalle “spalle” del serbatoio a dorso di bisonte, la sella unica e il codino corto e leggero.

Grazie al suo bicilindrico a V, unico nel segmento, il nuovo Monster è snello, sportivo e caratterizzato da costi di gestione molto contenuti. Il nuovo V2 è leggero e performante, grazie alla distribuzione IVT (Intake Variable Timing) che unisce regolarità ai bassi regimi, vigore ai medi e potenza agli alti: l’80% della coppia massima è disponibile dai 4.000 ai 10.000 giri. L’intervallo di manutenzione di 45.000 km per il controllo del gioco valvole, riferimento assoluto per la categoria, rende i costi di gestione molto contenuti.

Il nuovo Monster utilizza il motore come parte strutturale e adotta un telaio monoscocca, con forcellone bibraccio ispirato alla Panigale V4 e telaietto posteriore in tecnopolimero e traliccio. Questo schema tecnico, in virtù della leggerezza del Ducati V2, consente di ridurre il peso di 4 kg (175 kg a secco, il più leggero di sempre fra i modelli a quattro valvole), migliorando agilità e facilità di guida. Le sospensioni Showa sono tarate per garantire comfort quotidiano e sportività sul misto, confermando la doppia anima della naked Ducati. Il risultato è una moto sempre stabile, sicura e divertente.

Il Monster 2026 offre una posizione di guida più accessibile e confortevole grazie alla sella ribassata rispetto al modello precedente (815 mm, che può scendere fino a 775 mm con la sella bassa e il kit di ribassamento accessori) e al manubrio più alto e avanzato, che migliora controllo e comodità.

I quattro Riding Mode (Sport, Road, Urban, Wet) e il pacchetto elettronico avanzato con DTC, DWC, EBC e ABS cornering lo rendono sempre intuitivo e versatile. I comandi al manubrio ergonomici facilitano la gestione delle funzioni elettroniche su un display TFT da 5” predisposto per Ducati Multimedia System e navigazione Turn-by-turn, con doppia modalità giorno/notte e Info Mode Road e Road Pro che ottimizzano la leggibilità in ogni contesto.

Per stimolare la fantasia di chi vuole fare sempre più suo il Monster, Ducati Performance propone tantissimi accessori per valorizzarne l’estetica, come i dettagli in carbonio oppure le parti realizzate in alluminio dal pieno, oppure la sella sportiva con rivestimento in Alcantara. I più sportivi apprezzeranno anche i silenziatori omologati con camicie in titanio e fondelli in carbonio, sviluppati in collaborazione con Termignoni, che riducono il peso (-0,2 kg) e aumentano inequivocabilmente la grinta del Monster.

Il Monster sarà disponibile nelle concessionarie a partire da febbraio 2026, nelle due livree Ducati Red e Iceberg White, sia nelle versioni Monster che Monster+, dotata di cupolino e coprisella passeggero. Entrambe sono disponibili anche nella versione da 35 kW per i motociclisti con patente A2.

Il video di presentazione del nuovo Monster è visibile sul canale YouTube di Ducati. La cartella stampa della moto con le informazioni tecniche complete e ulteriori fotografie è disponibile su Ducati Media House.

#Monster #IMLegend